calciomercato

Frosinone - Ecco perchè Popovic non può arrivare al Frosinone

21.01.2024 20:06 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Calciomercato Frosinone - Ecco perchè Popovic non può arrivare al Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com

Sembrava tutto fatto per il passaggio del serbo classe 2006 Popovic al Frosinone ma è saltato tutto a causa di un cavillo sul regolamento che il Frosinone aveva ignorato. Tutte le societa di serie A infatti possono tesserare un numero limitato di calciatori extracomunitari ma soprattutto non vale la logica del cederne uno per comprarne uno: la cessione di un extracomunitario libera uno slot solamente se questo viene ceduto a titolo definitivo all’estero, viene svincolato oppure abbia acquisito un passaporto comunitario entro l’inizio della stagione 2023/2024. Il termine del prestito del giovane Giunashvili non rientra dunque nelle situazioni sopracitate motivo per cui non libera un posto negli slot extracomunitari e di conseguenza non ha permesso al Frosinone di accogliere Popovic.

IL REGOLAMENTO EXTRACOMUNITARI

Ogni squadra può aggiungere degli extracomunitari, ma il loro numero è limitato in entrata nella maniera che segue. Le società che hanno 0 o 1 extra-UE tesserati al 30 Giugno 2023, possono acquisirne dall’estero senza alcun vincolo, arrivando massimo a 3; chi ne ha 2, può comprarne altri 2 senza alcun vincolo, a patto che vi sia una sostituzione, di fatto cedendone uno; infine, chi ne avesse più di 2 al termine di questa stagione, può comprarne 2 fuori dai confini italiani a patto che uno sia una sostituzione, mentre l’altro deve rispettare un vincolo sulle nazionali. Per vincolo sulle nazionali, si intende che abbia presenziato a 5 partite della sua nazionale di categoria, oppure ad almeno 2 nell’ultimo anno.

Il Frosinone l'anno scorso non aveva extracomunitari e in estate aveva dunque potuto tesserare  3 calciatori senza alcun vincolo: Reinier, Kvernadze e Giunashvili

CLICCA E SCOPRI TUTTO SU FROSINONE-CAGLIARI