Verso Frosinone-Monza, i precedenti tra le due squadre

Frosinone e Monza si sono già affrontate in 5 precedenti, prima della sfida di sabato prossimo. Il bilancio è favorevole alla squadra di Palladino
03.01.2024 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Monza, i precedenti tra le due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra campo e mercato, la Serie A sta per riaprire il sipario in questi 2024, che si prospetta ricco di emozioni. Mentre è iniziata la sessione invernale di calciomercato, con il Dt giallazzurro Guido Angelozzi impegnato sul fronte trattative per rinforzare i canarini, la squadra di Eusebio Di Francesco è tornata ieri in campo per il primo allenamento del nuovo anno.

Obiettivo dei ciociari, la prossima fondamentale sfida che chiuderà il girone di andata della Serie A 2023-24. Allo "Stirpe" arriverà il giorno dell'Epifania il Monza di Raffaele Palladino, che per la gara contro il leone sarà però squalificata. Unico obiettivo per Soulè e compagni, è quello di tornare alla vittoria che manca dal mese di novembre (2-1 sul Genoa). Venendo ai precedenti tra le due squadre, il bilancio è favorevole ai biancorossi.

 Quello del 6 gennaio prossimo sarà il sesto incontro in gare ufficiali fra i due club, il primo in Serie A. Brianzoli e ciociari si sono infatti affrontati solamente cinque volte, con le gare che appartengono a due campionati di Serie B ed una in Coppa Italia. Il bilancio è favorevole al Monza, vincitore 3 volte contro la sola del Frosinone.

Nella gara di andata del campionato di Serie B 2020-21, il Monza si impose 2-0 al Brianteo con gol di Gytkjaer e Dany Mota, mentre il match di ritorno si concluse sul 2-2 (Iemmello e Salvi per il Frosinone, Paletta e Gytkjaer per il Monza).

Nel campionato cadetto successivo, nel 2021-22, i biancorossi si ripeterono al Brianteo confezionando una rimonta firmata da Carlos Augusto, Ciurria e Mazzitelli, (quest'ultimo ora capitano e leader del Frosinone) che ribaltarono i gol di Garritano e Zerbin, mentre cadde 4-1 in trasferta (Dany Mota per gli ospiti, Ciano, Zerbin, Canotto e autorete di Di Gregorio per il Frosinone).

L'ultimo precedente si giocò poi, l'8 agosto del 2022, nei 32esimi di finale di Coppa Italia. Anche allora, si imposero i brianzoli, con una discreta fatica èerò, col risultato di 3-2.