Verso Cosenza-Frosinone: giallazzurri imbattuti in Serie B nei precedenti al "Marulla"
Tre vittorie conquistate ed un pareggio ottenuto: il Frosinone è imbattuto ed ha una serie positiva aperta allo stadio "San Vito Marulla", contro il Cosenza. Nei quattro passati precedenti in Serie B, i ciociari sono sempre tornati poi a Frosinone con dei punti in tasca.
Dati alla mano, l'ultima sconfitta giallazzurra in quel di Cosenza, risale al 10 aprile 1988. Allora si giocò una partita valida per il campionato di Serie C1.
Ma quelli furono decisamente altri tempi, rispetto ad un recente passato che ha visto il Frosinone trionfare per la prima volta in Serie B nel febbraio 2020, pochi giorni prima del lungo lockdown causa Pandemia da Covid 19.
Fu quello il Frosinone di Alessandro Nesta in panchina, che poi al termine di quella stagione anomala andò a disputare la finale playoff, poi persa contro lo Spezia.
In quello 0-2 finale contro i Lupi, decisero il match le reti messe a segno da Federico Dionisi e Andrija Novakovich. Canarini che poi, sempre al "Marulla", vinsero anche nella stagione seguente ma stavolta in rimonta, grazie ai gol del solito Novakovich e al gol a seguito di azione da corner, messo a segno dal polacco Premislaw Szyminski.
Dopo il pari del 2021, in cui andò in rete ancora Novakovich, nell'ultimo precedente in Calabria giocatosi nel 2023, il Frosinone di Fabio Grosso sbancò il "San Vito Marulla", con i gol degli attaccanti Luca Moro e Samuele Mulattieri. Furono quelli tre punti che proiettò i giallazzurri al comando della classifica: il primo passo di quella che fu una cavalcata straordinaria, chiusa poi quell'anno con la promozione in Serie A, matematicamente ottenuta con tre giornate di anticipo dal termine della serie B 2022/23.