Sport Mediaset - Di Francesco: "Per fare queste imprese passiamo attraverso allenamenti duri. Stanchezza? La dimentichiamo con l'entusiasmo"

20.12.2023 10:15 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Sport Mediaset - Di Francesco: "Per fare queste imprese passiamo attraverso allenamenti duri. Stanchezza? La dimentichiamo con l'entusiasmo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine di Napoli-Frosinone 0-4, mister Eusebio Di Francesco è intervenuto ai microfoni di Mediaset. Queste le sue parole: 

"Dietro questa impresa c'è tanto lavoro. I miei giocatori sono splendidi, si sono messi a disposizione interpretando benissimi i principi di gioco. Hanno giocato con consapevolezza e facendo tanti  sacrifici. Se posso definirli ragazzi 'terribili'? Sì, hanno voglia di mettersi in mostra. Sono soddisfatto, stasera il merito è loro. Sono contento anche per società, per il Presidente. C'è gente che fa tanti sacrifici, ci dà tranquillità per lavorare bene. 
Un grazie anche ai nostri tifosi, meritano questa impresa. 

Sì, nella mia recente carriera ho fatto scelte sbagliate, alcune volte nella gestione sono stato poco paziente o frettoloso, ma non cambio il mio pensiero e il mio modo di allenare. Spesso ricordiamo gli ultimi 5 minuti di una partita, o di un colloquio di lavoro; nei miei momenti difficili mi sono guardato dentro, ho pensato ai miei nipoti e mi hanno riportato nella dimensione giusta per affrontare il calcio nel modo giusto. Ci vuole passione, voglia di lavorare. Senza duro lavoro non si va da nessuna parte ed è quello che mi sono imposto quando sono arrivato a Frosinone.

Un giocatore fondamentale? Credo che questo Frosinone sia più un concetto di squadra. Possiamo parlare di Barrenechea forse se ne è parlato poco, è un vero regista del calcio, ci sono pochi giocatori della sua età capaci di gestire palla così bene, di cercare la verticalità, di leggere le situazioni. Gli mancava esperienza, allenarsi con continuità e ad alta intensità. I ragazzi hanno capito che per fare queste imprese bisogna passare attraverso allenamenti duri. 

Se i miei giocatori sono desiderativa altre squadre? Di questo sono contento, ma dopo aver perso l'ultima gara di campionato nel finale contro il Lecce ho ricordato loro che il sogno deve essere la salvezza del Frosinone, non andare altrove. Giusto che ambiscano ad altre squadre, ma devono passare attraverso Frosinone. 

Oggi abbiamo giocato senza terzini, poi è entrato Lirola. Complimenti ai giocatori che si sono sacrificati in un ruolo che hanno interpretato in poche occasioni. Noi non possiamo fare a meno di certi ruoli, oggi abbiamo giocato con un sistema di gioco differente ma abbiamo interpretato bene la partita. Se sono preoccupato per la stanchezza? No, l'entusiasmo ci porterà sulla strada giusta".