Serie A, stasera parte il weekend della 19^giornata. Domani c'è Frosinone-Monza

Stasera partirà la 19^ ed ultima giornata della Serie A 2023/24. Da assegnare il virtuale titolo della squadra Campione d'Inverno
05.01.2024 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, stasera parte il weekend della 19^giornata. Domani c'è Frosinone-Monza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Terminata la settimana degli ottavi di finale di Coppa Italia, con l'ultimo pass per i quarti che è stato staccato ieri sera dalla Juventus contro la Salernitana, stasera partirà anche il 2024 della Serie A.

In programma nel weekend le gare valevoli per la 19^ ed ultima giornata di andata di questo affascinante massimo campionato. Apre il ricco menù di partite il match tra Bologna e Genoa alle ore 20:45. Gli emiliani, vera e propria rivelazione di questa stagione, vogliono rifarsi dalla brusca battuta d'arresto subita sabato scorso ad Udine. Dal canto loro, i liguri dopo aver fermato parzialmente la corsa della capolista Inter, cercheranno di fare un altro risultato positivo, per rafforzare la propria posizione in chiave salvezza.

Turno di campionato che sarà affascinante, perchè ci sarà da assegnare il titolo virtuale di campione d'inverno. Ed allora ecco l'Inter di Inzaghi che, nel lunch match dell'Epifania ospita un Verona in piena crisi di risultati. Motivo questo, per il quale i nerazzurri cercheranno una vittoria che proietterebbe momentaneamente la Juve a 5 lunghezze di distacco dalla truppa milanese. 

La sfide molto interessanti in chiave salvezza, saranno Frosinone-Monza e Lecce-Cagliari, mentre un Sassuolo anonimo ed in difficoltà in questo girone di andata, ospita una Fiorentina che insieme a Bologna, Lecce e lo stesso Frosinone, sono tra le sorprese più entusiasmanti emerse in Serie A finora. 

Dopo la bella prova fornita in Coppa Italia, il Milan cerca continuità anche in campionato, andando a far visita all'Empoli al "Castellani". Il Napoli cerca punti fondamentali per rientrare in corsa nella zona Champions della graduatoria, contro un Torino sempre ostico da affrontare. Gli stessi punti che la Lazio proverà a trovare sul campo di un udinese rinvigorito dal sorprendente 3-0 inflitto al Bologna la scorsa settimana.

Domenica alle ore 18:00 sarà la volta della Juventus di Massimiliano Allegri, che in un remake della sfida di Coppa Itali, farà visita alla Salernitana di Inzaghi. I bianconeri saranno già consci del risultato dell'Inter contro il Verona.

Il girone di andata sarà chiuso dalla sfida con vista Champions, tra Roma ed Atalanta che si disputerà il 7 gennaio alle ore 20:45, allo stadio Olimpico.