Serie A, inizia oggi la 16^giornata. Stasera c'è Genoa-Juventus

La Serie a riparte questa sera con la gara tra Genoa e Juve che inaugura il programma delle partite, valido per la 16^giornata
15.12.2023 15:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, inizia oggi la 16^giornata. Stasera c'è Genoa-Juventus
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre partite alla fine del girone di andata in Serie A, prima della riapertura della sessione di trattative per il calciomercato e degli iniziali bilanci di questo massimo campionato italiano 202324.

La 16^ giornata comincerà infatti questa sera con il match in programma allo stadio "Luigi Ferraris" di Genova tra i rossoblù liguri e la Juventus di Massimiliano Allegri. Gli ospito vogliono continuare ad inanellare successi, dopo quelli ottenuti consecutivamente contro Monza e Napoli, per continuare a tenere la scia dell'Inter in vetta alla classifica e superarla momentaneamente per la sesta volta in stagione. Nerazzurri che, eventualmente, saranno chiamati a rispondere di nuovo ai bianconeri nel big match che li attende all'Olimpico di Roma contro la Lazio.

Domani pomeriggio, aprirà il blocco di partite del sabato il Frosinone di Eusebio Di Francesco, che al "Via del Mare" farà visita ad un Lecce a secco di vittorie dallo scorso settembre. I canarini tenteranno il colpaccio in una gara molto delicata, che mette in palio punti preziosi in ottica salvezza.

Dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale di Champions, cerca il riscatto anche in campionato il Napoli di Walter Mazzarri. Gli azzurri infatti, vanno a caccia di lunghezze fondamentali per restare attaccati alla zona "Coppa dalle Grandi Orecchie" della graduatoria. Al "Maradona" però, arriverà un Cagliari dalle sette vite come i gatti, che ha ottenuto una vittoria sulla quale in pochissimi tifosi sardi speravano, contro il Sassuolo lunedì scorso. L'Empoli vuole tornare ai 3 punti contro un Torino segnalatosi in ripresa nelle ultime gare, mentre il Milan dopo essersi assicurato la partecipazione ai prossimi sedicesimi di finale di Europa League, cerca il riscatto anche in Serie A dopo la beffa all'ultimo respiro, subita a Bergamo contro l'Atalanta. I rossoneri ospiteranno un Monza che è tra le piacevoli conferme di questo torneo, in una partita dal sapore tutto particolare per Galliani e la famiglia Berlusconi. Chi sta stupendo tutti in questa massima serie è senz'altro il Bologna di Thiago Motta, sorprendentemente in zona quarto posto e atteso dallo scontro diretto in chiave quarto posto, contro una Roma che sarà orfana di Lukaku per squalifica e Dybala per infortunio. Fiorentina-Verona, Sassuolo-Udiinese ed il match di lunedì sera tra Atalanta e Salernitana chiuderanno il ricco ed entusiasmante programma di questo turno.