frosinone

, ora serve una svolta immediata: la zona retrocessione dista soli 2 punti

Per gli uomini di Di Francesco serve ripartire immediatamente dopo la batosta di Bergamo. All'orizzonte ci sono sfide da non fallire con Cagliari e Verona
16.01.2024 09:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone, ora serve una svolta immediata: la zona retrocessione dista soli 2 punti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Se fino ad una settimana fa il Frosinone anche nelle sconfitte mostrava di restare in campo per lunghi tratti della gara e spesso di aver disputato delle buone prestazioni nelle ultime gare non è stato cosi. In Coppa Italia contro la Juventus e in campionato contro l'Atalanta. La squadra di Di Francesco infatti, è uscita troppo facilmente dalla gara del Gewiss Stadium, o meglio contro i bergamaschi non sono praticamente scesi in campo fino al 3-0. Mister Di Francesco aveva già lanciato l'allarme nella gara di Coppa Italia, persa 4-0 a Torino contro i bianconeri, dichiarando che non gli era piaciuta la facilità con cui i suoi ragazzi erano usciti mentalmente dal match nella ripresa ma a quanto pare i suoi non hanno recepito il messaggio.

Se è vero che l'Atalanta è una squadra di caratura europea, di gran lunga superiore ai canarini, non è ammissibile per i giallazzurri aver approcciato cosi male al match. Urge un cambio di rotta in primis dal punto di vista mentale dove va ritrovato l'equilibrio ma soprattutto la spensieratezza di inizio stagione. I match contro Cagliari e Verona diventano ora importantissimi per i leoni in chiave salvezza.

Quella stessa salvezza la cui lotta, partita dopo partita, si sta facendo sempre più ardua ed affascinante. Se infatti, soltanto 15 giorni fa, il margine da parte dei ciociari sulla zona rossa della graduatoria era rassicurante, ora il vantaggio sul terzultimo posto, occupato dal Verona è esiguo, ed è solamente di 2 punti. La vittoria ottenuta dagli scaligeri sull'Empoli nel match di sabato scorso, avvicina la zona retrocessione al Frosinone che ieri sera a Bergamo non è riuscito ad allungare il proprio vantaggio.

Weekend del tutto sfavorevole in termini di risultati nella zona bassa per il club di Viale Olimpia, visto che le dirette concorrenti hanno tutte raccolto dei punti. Inaspettata la vittoria in rimonta del Cagliari sul Bologna, ed il pareggio ottenuto dall'udinese a Firenze. Ora, gli uomini di Di Francesco sono chiamati a resettare e ripartire al più presto. Serve una svolta immediata. All'orizzonte ci sono due autentici spareggi salvezza, contro il Cagliari allo "Stirpe" e la settimana successiva al "Bentegodi" di Verona, contro i gialloblù di Marco Baroni.

Intanto, oggi vi ricordiamo che si chiuderà la lunghissima giornata numero 20, con il match Juventus-Sassuolo.

Di seguito la classifica aggiornata:

Inter 51
Juventus 46*
Milan 42
Fiorentina 34
Lazio 33

Atalanta 33
Bologna 32
Napoli 31
Roma 29
Torino 28
Monza 25
Genoa 22
Lecce 21
Sassuolo 19*
Frosinone 19
Cagliari 18
Udinese 18
Verona 17
Empoli 13
Salernitana 12

*Una partita in meno