frosinone

, al termine del girone di andata il bilancio è comunque positivo

Il girone di andata per il Frosinone è da ritenersi comunque positivo, nonostante la fisiologica flessione avuta nella parte finale
08.01.2024 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone, al termine del girone di andata il bilancio è comunque positivo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

ll 2023 del Frosinone calcio si è concluso senza il grande botto finale ma in Ciociaria è stato un anno ricco di soddisfazioni.

I supporters canarini ricorderanno a lungo il 2023 da poco concluso perchè è stato un anno storico per il club di viale Olimpia: primo campionato di serie B vinto, record su record battuti, terza promozione della storia in Serie A, operazioni concluse con società come Real Madrid e Bayern Monaco, prima pagina dedicata su AS, prima parte del campionato di A disputato con estrema dignità sorprendendo tutti ma soprattutto esprimendo un calcio che diverte tifosi e appassionati e traguardo storico dei Quarti di Coppa Italia conquistati con un pesante 0-4 ai danni del Napoli allo stadio Maradona.

Ora si viaggia proiettati verso l'immediato futuro. Il 2024 è cominciato sabato pomeriggio sul campo per i canarini, con la prima sconfitta subita in gara ufficiale nel nuovo anno, per 2-3 contro il Monza allo "Stirpe". Una battuta d'arresto che ha chiuso un girone di andata, comunque da ritenersi positivo per i canarini, nonostante un il solo punto nelle ultime 6 gare giocate. 

Gare di andata di questa Serie A, che per il Frosinone sono state dai due volti. Se infatti nella prima parte di stagione i leoni hanno saputo entusiasmare in lungo ed in largo i propri beniamini, ora per la squadra di Di Francesco c'è una fisiologica flessione, da colmare e riaprare anche grazie all'ausilio della finestra invernale del calciomercato. 

E' proprio in questa ottica, che si sta muovendo in queste ore il Dt Guido Angelozzi. L'imminente arrivo di Kevin Bonifazi rappresenta un plus , proprio in questo senso per la società di Viale Olimpia.

Una seconda parte di partite di andata di questa Serie A 2023-24, contraddistinta anche dalla sfortuna e dai molti infortuni per il Frosinone. La graduatoria, ad oggi, nonostante il momento di calo vede i ciociari ancora con 5 punti di vantaggio sulla terzultima posizione. Un margine questo, da mantenere e, possibilmente ampliate nella seconda parte di campionato. 

La proiezione finale per il raggiungimento della salvezza ad ora, sarebbe di 38 punti. Un traguardo, quello della possibile permanenza nel paradiso del calcio tricolore, che rappresenterebbe un traguardo storico per il club del Patron Maurizio Stirpe.

Ora, per Mazzitelli e compagni, la parola d'ordine è compattezza. Quella compattezza che ha contraddistinto i leoni nello straordinario cammino della prima porzione di Serie A. 

Il girone di ritorno, come si suol dire, rappresenta un altro campionato e partirà per il Frosinone, nella serata di lunedì prossimo al Gewiss Stadium, contro l'Atalanta di Gasperini.