Cosenza-Frosinone 0-1: le pagelle di Tuttomercatoweb.com sul Cosenza. Martino in difficoltà

07.12.2024 22:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Cosenza-Frosinone 0-1: le pagelle di Tuttomercatoweb.com sul Cosenza. Martino in difficoltà
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Colpo esterno del Frosinone che ritrova la vittoria imponendosi per 1-0 sul campo del Cosenza. A decidere il match un autogol, realizzato al 13’ del primo tempo da Martino. È bastato dunque il minimo sforzo ai ciociari per espugnare il ‘San Vito-Marulla’. La partita si apre con ritmi equilibrati. Entrambe le squadre si studiano, cercando di imporre il proprio gioco. Il momento decisivo arriva al 14’, quando un’azione del Frosinone si conclude con un clamoroso autogol di Martino. Il terzino del Cosenza devia maldestramente nella propria porta un traversone teso di Canotto, regalando il vantaggio agli ospiti.

Nella ripresa, il Cosenza alza il baricentro. Alvini prova a scuotere i suoi con i cambi: Rizzo Pinna e Ciervo entrano al 13’, portando freschezza al centrocampo. Tuttavia, il Frosinone si difende con ordine, chiudendo ogni spazio. L’ingresso di Ghedjemis e Kvernadze per il Frosinone dà nuova energia agli ospiti, che riescono a conservare il prezioso vantaggio. Di seguito, ecco le pagelle, con i relativi voti assegnati ai calciatori del Cosenza dai colleghi di Tuttomercatoweb.com.

Risultato finale: Cosenza-Frosinone 0-1

COSENZA
Micai 6,5 - Nel finale si erge a protagonista con un intervento decisivo sulla punizione di Fumagalli. Per il resto della gara si distingue per sicurezza nelle uscite e buona gestione dell'area di rigore, confermandosi punto di riferimento della retroguardia rossoblù.

Martino 4,5 - Serata da incubo per il terzino, che macchia la sua prestazione con l'autorete decisiva al 14'. Da quel momento entra in un tunnel di insicurezze e sbavature tecniche che lo portano a commettere diversi errori sia in fase difensiva che di impostazione. L'ammonizione nel finale completa una prestazione da dimenticare.

Dalle Mura 5,5 - Alterna momenti di buona lettura difensiva a qualche sbavatura di troppo, soprattutto nella gestione della palla. La sua prestazione risente dell'instabilità generale del reparto arretrato. Dal 72' Sankoh 6 - Il suo ingresso porta maggiore fisicità alla difesa, sfiorando anche il gol con un colpo di testa nel finale.

Caporale 5,5 - Fatica a contenere le sortite offensive del Frosinone, mostrandosi spesso in affanno nelle chiusure. Rischia grosso con un disimpegno errato che poteva costare il raddoppio.

Ricciardi 6 - Si propone con costanza sulla fascia, cercando di dare ampiezza alla manovra offensiva. La sua spinta però non sempre trova sbocchi efficaci. Dal 59' Ciervo 5.5 - Non riesce a incidere come sperato, faticando a trovare la giusta posizione in campo.

Kouan 5,5 - La sua prestazione è condizionata dall'ammonizione precoce. Fatica a trovare la giusta misura nei contrasti e nelle giocate. Non riesce a dare il giusto equilibrio al centrocampo. Dal 59' Rizzo Pinna 6 - Si fa notare con un paio di conclusioni che impegnano Cerofolini.

Charlys 5,5 - Prestazione opaca in mezzo al campo, dove non riesce a dare il giusto ritmo alla manovra. Ammonito, era in diffida, salterà la prossima gara. Dall'85' Kourfalidis s.v.

Ricci 6 - Cerca di dare equilibrio alla squadra con una prestazione di sostanza, anche se non sempre lucida nelle scelte. Dall'85' Strizzolo s.v.

Florenzi 6 - Si muove tra le linee cercando di creare superiorità numerica. Ha una buona occasione ma non inquadra lo specchio della porta.

Fumagalli 6 - Lotta su ogni pallone cercando di rendersi pericoloso. Nel finale ha l'occasione del pareggio su punizione ma trova la risposta di Cerofolini.

Mazzocchi 6 - Si danna l'anima in attacco ma spesso si ritrova isolato. Un paio di spunti interessanti non bastano a cambiare l'inerzia della gara.

Massimiliano Alvini 5,5 - La sua squadra produce molto possesso palla ma fatica tremendamente a creare occasioni da gol. Il cambio modulo nella ripresa non sortisce gli effetti sperati. Serve maggiore concretezza sotto porta.