Atalanta-Frosinone 5-0, tabellino e cronaca del match

Tutto troppo facile per l'Atalanta, che travolge 5-0 il Frosinone. Tre gol nel primo quarto d'ora di gara e subito tutto in discesa. Altri 2 gol sul finire
15.01.2024 22:44 di  Francesco Cenci   vedi letture
Atalanta-Frosinone 5-0, tabellino e cronaca del match
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

ATALANTA (3-4-2-1):  Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (54′ Hien); Holm, Ederson (80′ Pasalic), De Roon, Ruggeri (54′ Zappacosta); Koopmeiners, De Ketelaere (63′ Miranchuk); Scamacca (62′ Muriel). All. Gasperini.
A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, Zortea, Bakker, Adopo, Pasalic, El Bilal.
Allenatore. Gasperini.

FROSINONE (4-3-2-1):  Turati; Bonifazi, Okoli, Lusuardi (46′ Romagnoli); Lirola (46′ Ghedjemis), Mazzitelli (75′ Bourabia), Barrenechea, Brescianini, Harroui (46′ Gelli); Cheddira, Soulé.
A disposizione: Cerofolini, Palmisani, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Kaio Jorge, Reinier, Caso.
Allenatore. Di Francesco.

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna
Assistenti Damiano Di Iorio di Vco e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona
IV ufficiale Davide Di Marco di Ciampino
V.A.R. Massimiliano Irrati di Pistoia
A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia


Marcatori: 8' Koopmeiners, 13' Éderson, 14' De Ketelaere, 84' Zappacosta, 90'+1 Holm

NOTE: Ammoniti: Romagnoli per il Frosinone.
Recupero 3′ pt; 3' st
Spettatori: 14.195 ( di cui 112 ospiti), incasso totale: 306.908 euro

La Cronaca del Match -  L'Atalanta ha deciso di non commettere l'unico errore possibile, quello di dare per scontata una gara da vincere prima di tutto sul campo. I nerazzurri hanno iniziato col piede premuto sull'acceleratore affidandosi al solito Holm, diventato ormai un punto di riferimento sulla corsia destra: il numero 3 nerazzurro si è procurato un calcio di rigore all'8' trasformato poi da Koopmeiners, al suo quarto gol consecutivo nel giro di tre partite. Il momento di confusione da parte degli ospiti si è palesato nel giro di due minuti in cui i padroni di casa sono riusciti ad andare a segno per due volte: prima con Ederson, lasciato completamente solo in area avversaria, poi con De Ketelaere, a segno con un tiro dal limite praticamente imparabile. Gli ospiti hanno provato a reagire con Mazzitelli, ma le due conclusioni del centrocampista giallazzurro hanno avuto esito negativo, così come la prima frazione giocata praticamente col freno a mano tirato.

Il copione andato in scena nel primo tempo ha permesso all'Atalanta di gestire senza mai affondare, Gasperini ha pensato più alle rotazioni e a far rifiatare i suoi, il Frosinone invece ha faticato parecchio: nemmeno i tre cambi operati da Di Francesco a inizio ripresa hanno dato una scossa a una squadra scarica sia mentalmente che fisicamente. La gara è scivolata via senza troppi sussulti, i bergamaschi hanno chiuso la serata con la conclusione di Zappacosta e il gol di Holm in mischia: 5-0, game e una vittoria fondamentale in chiave europea.