Luca Esposito (TuttoSalernitana.com): "La Salernitana troverà un Frosinone col morale alle stelle. Dia dovrebbe essere della partita"

20.09.2023 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Luca Esposito (TuttoSalernitana.com): "La Salernitana troverà un Frosinone col morale alle stelle. Dia dovrebbe essere della partita"

Dopo la clamorosa rimonta compiuta domenica scorsa dal Frosinone di Eusebio Di Francesco, allo “Stirpe (4-2 ai danni del Sassuolo), i giallazzurri saranno impegnati venerdi sera alle ore 18:30, all’Arechi di Salerno, contro la Salernitana di Paulo Sousa. Granata che non hanno iniziato la stagione come avrebbero voluto, che sono reduci da un ko per 0-3, subito proprio in Campania per mano del Torino. Candreva e compagni si ritrovano così, con appena 2 punti raccolti in 4 partite disputate e sono vogliosi di riscatto. In vista di questa importante sfida, è intervenuto al programma radiofonico “Sotto al Sette – l’ora del Leone”, trasmissione di approfondimento sul Frosinone Calcio, che va in onda su Radio Day in collaborazione con la nostra redazione, il direttore di TuttoSalernitana.com Luca Esposito, che ha analizzato così il momento della squadra di Patron Iervolino.

Un Frosinone che sta stupendo un po' tutta l’Italia, ed una Salernitana invece apparsa in difficoltà in queste prime giornate di campionato. Che aria si respira dalle parti dell’Arechi?

“Non si respira un’aria positiva e semplice, dopo la sconfitta subita contro il Torino, che forse era anche pronosticabile. Sconfitta che ha riportato un po' di paura tra i tifosi della Salernitana. E’ vero che non c’era Coulibaly a centrocampo ed il bomber Dia in attacco, però è chiaro che a questo punto bisognerà iniziare a fare risultati. Il calendario dice che ora all’Arechi arriverà un Frosinone in splendida forma e con il morale alle stelle, di contro ci sarà una Salernitana che ha preso 3 gol in casa da parte del Torino. Quindi la situazione in casa granata è diametralmente opposta, rispetto a quella del Frosinone”.

Hai parlato delle assenze di Dia e Coulibaly, credi che per la partita di venerdì sera recupereranno oppure mister Sousa ancora non potrà contare su di loro?

“Dia potrebbe essere della partita venerdì sera. Bisognerà capire adesso se verrà schierato dal 1’, ed il minutaggio per cui verrà impiegato. L’attaccante non si è allenato per una settimana con la squadra, perché ha avuto una piccola lesione al quadricipite e quindi dovrebbe giocare dal primo minuto ed essere della partita. Parlando invece di Coulibaly sarà ancora out. Anche lui ha avuto una lesione al soleo del polpaccio destro e ne avrà almeno per un mese. Sicuramente non sarà della contesa per la partita con il Frosinone".

Bisognerà aspettarsi qualche altro cambiamento di formazione da parte di Paulo Sousa, che in conferenza stampa post gara con il Torino ha detto che bisogna avere fiducia, perchè pian piano le cose si sistemeranno. E’ ipotizzabile secondo te, qualora dovesse continuare su questa lunghezza d’onda, un cambio di guida tecnica. Qual è la posizione di forza che ha il tecnico portoghese su quella panchina?

“Secondo un’indiscrezione riportata su TuttoSalernitana.com, la società non sarebbe contenta dei risultati ottenuti finora da Sousa e di come l’allenatore sta gestendo il post calciomercato. Ed anche alcune dichiarazioni, fatte contro il Ds De Sanctis, non sono troppo piaciute. Per quanto riguarda l’arringa da parte di De Sanctis su Dia, lo stesso Ds campano, prima della partita contro il Lecce in sala stampa aveva detto che il calciatore non poteva affrontare una sfida salvezza in tranquillità, perché era stato distratto dalle voci di mercato. L’attaccante aveva ricevuto un’offerta dal Wolveremphton e sarebbe voluto andare a giocare in Premier League.  Dopodichè, il calciatore ha sostato in Francia, dopo essere stato in ritiro con la nazionale del Senegal, ed è stato multato e decurtato dello stipendio di una % da parte della Salernitana. Ora è tornato ad allenarsi con la squadra e dovrebbe essere della partita”.

Che Arechi si dovrà aspettare il Frosinone, visto che da sempre c’è una sorta di astio tra le due tifoserie. La tifoseria, nonostante questo non brillante inizio di stagione, è comunque un ambiente coeso?

“Non c’è contestazione ai giocatori da parte della tifoseria salernitana, anche perché la squadra a fine partita è stata comunque applaudita, nonostante ci sia stato anche qualche fischio. Ma per ora si capisce che si sta attraversando un momento difficile. E’ chiaro che non si potrà perseverare nei risultati negativi. Venerdì credo che lo stadio sarà pieno. Contro il Torino, considerato che la partita si è giocata di lunedì alle 18:30, c’erano comunque 15 mila persone ad assistere alla partita. Venerdì sera ci sarà sicuramente qualche unità in più e la Salernitana da far suo, avrà l’apporto della sua tifoseria, che non è mai mancato in verità. Qualora non dovesse arrivare risultato positivo venerdì, Sousa rischierebbe sicuramente qualcosa… Si metterebbe in discussione la posizione del tecnico portoghese in caso di risultato non positivo, visto che fino ad adesso ha disatteso quelle che erano le aspettative della società ed anche dei tifosi”.