frosinone

, con voglia e determinazione i giallazzurri sono andati oltre le difficoltà della gara col Pisa

In inferiorità numerica, contro la capolista Pisa, il Frosinone ferma i nerazzurri sullo 0-0, in una gara giocata con carattere e spirito di sacrificio
28.10.2024 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone, con voglia e determinazione i giallazzurri sono andati oltre le difficoltà della gara col Pisa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Fermata la capolista Pisa dal Frosinone del neo allenatore canarino Leandro Greco. Chi lo avrebbe creduto alla vigilia, visti i momenti opposti di forma che stavano e stanno vivendo ancora attualmente le due squadre. Ed invece, in un pomeriggio che per il Leone sembrava iniziato in maniera errata, vista l'espulsione del giovane Alejandro Cichero, capitan Riccardo Marchizza e compagni sono riusciti a portare a casa un ottimo punto che restituisce morale. 

Frosinone che resta sempre ultimo in classifica in coabitazione con il Cosenza a quota 7 punti, ma lo 0-0 contro i toscani allo stadio "Benito Stirpe", ridà ai ciociari fiducia e determinazione. E queste due qualità appena citate, si sono notate da parte dei leoni giallazzurri, sin dal primo pallone rotolato sul rettangolo verde. Il Frosinone ha messo in campo tutto ciò che aveva e, dopo l'espulsione del giovane attaccante venezuelano classe 2006, ha raddoppiato le proprie energie, disponendosi in maniera adeguata in campo, chiudendo i varchi alla manovra offensiva pisana e cercando di sfruttare le ripartenze che ha avuto a sua disposizione.

La settimana scorsa il Presidente Maurizio Stirpe e poi anche il Dt Guido Angelozzi sabato scorso, in sede di presentazione del nuovo trainer frusinate, avevano chiesto una reazione, un'assunzione di responsabilità da parte di tutti, a cominciare dalla squadra.

La prova fornita ieri pomeriggio in campo dal club di Viale Olimpia è stata sicuramente la miglior risposta, soprattutto dal punto di vista caratteriale, prima che tecnico. E' chiaro che sotto l'aspetto tecnico-tattico, per vedere all'opera il nuovo Frosinone targato Leandro Greco ci vorrà del tempo. Ma se dirigenza e pubblico ieri si aspettavano un primo cenno di reazione dopo il cambio alla guida tecnica, quello di ieri è stato un buon primo avvio, soprattutto considerando che la squadra ha disputato praticamente tutta la gara, o quasi, con l'uomo in meno.

Gli applausi dei tifosi del Frosinone a fine gara, gli abbracci dati da mister Leandro Greco ad uno ad uno ai suoi calciatori al triplice fischio finale, fanno ben sperare per il prossimo futuro in casa giallazzurra. Ora due trasferte di fila per il Leone: le gare contro il SudTirol di mercoledì sera alle 19:30 e quella contro il Catanzaro di domenica prossima alle ore 15:00, forniranno ulteriori indicazioni. I laziali vogliono proseguire sulla via intrapresa ieri contro la prima della classe e spegnere definitivamente il campanello rosso di una crisi di risultati ed identità di gioco, accesosi in questa primissima parte di stagione cadetta.