TF - Il Frosinone aspetta Kvernadze. Pista Alemão, la situazione

Il Frosinone si prepara ad accogliere Giorgi Kvernadze e continua a lavorare sottotraccia per la punta centrale. Pista brasiliana all'orizzonte, il punto
28.06.2023 13:10 di  Roberto De Luca  Twitter:    vedi letture
Alemão
Alemão
© foto di internacional.com.br

Un pezzo arriva la prossima settimana, per l’altro vale la strategia dell’attesa. Perché per l’attacco alla salvezza serve un attacco ricco di talento, gol e fantasia. Il Frosinone si prepara ad accogliere Giorgi Kvernadze e continua a lavorare sottotraccia per la punta centrale. In tal senso, il pensiero delle ultime ore conduce in Brasile ed al profilo di Alexandre Zurawski, meglio noto come Alemão. Da una parte, dunque, un inseguimento lungo più di tre mesi, dall’altra la volontà di perseguire una cruciale priorità offensiva per sistemare lo scacchiere di Eusebio Di Francesco.

ZERO SORPRESE - Cominciando da Kvernadze, poche sorprese e soltanto conferme dopo le anticipazioni delle scorse settimane. Il classe 2003 georgiano sarà il primo colpo vero del mercato giallazzurro, in attesa ovviamente di altre operazioni che la dirigenza spera di concludere a stretto giro (vedi Turati e la questione terzino sinistro con Marchizza in pole, ndr). Accordi raggiunti con la Dinamo Batumi: prestito con diritto di riscatto, queste le condizioni contrattuali che hanno portato alla fumata bianca. Salvo intoppi, la settimana prossima si concretizzeranno visite mediche e firma. Giusto in tempo per lo start ufficiale del ritiro estivo che, per il terzo anno consecutivo, si terrà a Fiuggi dal 7 al 24 luglio dopo le visite mediche programmate dal 4 al 6 luglio presso il Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma.

PISTA BRASILIANA - Per il resto, l’interesse verso Alemão è concreto. Attaccante brasiliano classe ‘98 dell'Internacional, è in uscita dalla squadra rappresentativa della città di Porto Alegre con cui è legato da un contratto fino al 30 giugno 2025. Nella stagione in corso, di fatto, la sua centralità nel progetto tecnico biancorosso targato Mano Menezes è diminuita sempre più, generando evidenti ripercussioni in termini di impiego e continuità. Ventisei, infatti, le presenze complessive (11 volte è partito titolare) con 4 gol realizzati. Il Frosinone ci sta provando, ma al momento vige una certa distanza rispetto alle richieste del club presieduto da Alessandro Barcellos. I ciociari, infatti, propongono un trasferimento a titolo temporaneo con opzione di acquisto (stessa strategia attuata per Wlodarczyk, ndr) mentre invece la richiesta si orienta verso una cessione definitiva o comunque ancorata all’inserimento di un obbligo di riscatto. La cifra totale che l’Internacional vorrebbe incassare si aggirerebbe intorno ai 3 milioni di euro. Sulle tracce di Zurawski si registra, inoltre, il forte pressing del Coritiba.