Weekend senza Serie B: il bilancio del campionato cadetto dopo 8 giornate

13.10.2024 17:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Weekend senza Serie B: il bilancio del campionato cadetto dopo 8 giornate

Sono trascorse ben 8 giornate di campionato e la Serie B si fa sempre più avvincente tra squadre sorpresa che si trovano nelle parti alte e squadre consolidate che non hanno avuto un buon inizio. Sicuramente la compagine più in forma è quella di Pippo Inzaghi. Il Pisa infatti si trova in testa alla classifica con +3 sullo Spezia. Proprio i ragazzi di D'Angelo sono stati protagonisti di un ottimo avvio che però non è stato all'altezza dei toscani. Terzo il Sassuolo, squadra retrocessa dalla A che con grande qualità vuole provare subito a riprendersi il campionato maggiore. Segue la giovanissima Juve Stabia per chi pensasse che si vince solo con l'esperienza, gli uomini di Pagliuca hanno 24 anni di media e giocano un calcio veloce e aggressivo che sta dando grandi soddisfazioni.

Zona playoff troviamo il Brescia con 13 punti, il Sudtirol con 12, e 5 squadre a 11 punti. Cremonese, Cesena, Palermo, Salernitana e Mantova. In 3 punti si giocano 4 posti per i playoff e si prospetta una battaglia agguerrita. Ciò non toglie che quelle nelle retrovie possano uscire nel corso della stagione e ingranare la marcia giusta. Squadre che, per figurine, non meritano il posto che occupano come la Sampdoria o il Frosinone costruite per essere protagoniste o comunque squadre di testa. Fanalini di coda sono il Cosenza, il Frosinone appunto e il Cittadella. Subito sopra Carrarese e Catanzaro. Un Frosinone che fatica parecchio a trovare la marcia giusta e Vivarini è già stato messo sulla graticola dei tifosi mentre la Samp ha esonerato Pirlo e preso Sottil.

Anche Bari, Palermo e Salernitana, altra neoretrocessa, non stanno facendo il campionato che ci si aspettava, bloccati troppe volte da pareggi e sconfitte. Nelle stesse zone, tra 8 e 10 punti militano anche Modena, Reggiana, e Mantova. Insomma un campionato che è abbastanza in bilico, se si pensa che tra la prima e l'ultima ballano solo 14 punti e mancano ancora 30 giornate. Quindi 90 punti. Tutto è possibile, sogni e speranze possono essere vivificate o spezzate, si può tornare a gioire o intristirsi nel corso della stagione. Tocca al campo adesso dare i verdetti.