Matteo Cichella: il giovane centrocampista si sta prendendo il Frosinone?

11.10.2024 16:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Matteo Cichella: il giovane centrocampista si sta prendendo il Frosinone?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Matteo Cichella, classe 2005, continua a confermare il suo talento. Dopo l’ultima parte di gara con la Nazionale Under 20, il giovane centrocampista ha dimostrato ancora una volta di essere un asset fondamentale per il Frosinone. Schierato in sei delle otto partite fin qui disputate dai Canarini, Cichella ha collezionato 456 minuti in campo, mettendo in mostra una precisione quasi maniacale nei passaggi (92%) e una notevole capacità di recuperare palla (4.7 a partita). Nonostante l'assenza di gol e assist, il numero 64 ha fornito un contributo importante alla squadra, garantendo equilibrio e solidità al centrocampo. La duttilità è un'altra delle grandi qualità di Cichella, che Vivarini ha impiegato in diverse zone del centrocampo.

Il ruolo che più gli si addice, almeno a giudicare dai movimenti in campo da inizio stagione, è quello di mediano, un ruolo che ricopre con grande efficacia grazie alla sua tecnica sopraffina e alla capacità di interrompere le azioni avversarie. Tuttavia, il giovane centrocampista deve ancora esprimere tutto il suo potenziale. La concorrenza in mediana è agguerrita: Darboe, Garritano e Gelli sono tutti giocatori di grande esperienza. Sarà proprio Vivarini a dover scegliere chi schierare dal primo minuto nelle prossime partite, a partire da quella contro la Reggiana.

Nonostante la giovane età, Cichella ha già dimostrato di avere le carte in regola per diventare un protagonista del campionato. E contro una Reggiana non molto sopra in classifica, si può tentare di dare l’ultima speranza a un Frosinone spento e demoralizzato. Cichella potrebbe essere assiema a Darboe e Gelli o Garritano la ventata di freschezza che serve ai Ciociari per conquistare la seconda vittoria stagionale.