Serie B, domenica si riparte con la 21^giornata. Frosinone in campo contro la Cremonese
Riparte con le prime gare del nuovo, la stagione di Serie B. Molte, come sempre, le sfide interessanti: spiccano in questa giornata, tra le altre, le gare Frosinone-Cremonese, Spezia-Juve Stabia ed il derby toscano Pisa-Carrarese
Sosta finita per la Serie B e per le venti squadre cadette è tempo di affacciarsi verso la 21^giornata del campionato 2024/25, la prima del nuovo anno. Ben nove gare saranno in programma domenica, con il posticipo del lunedì sera alle ore 20:30, tra Pisa e Carrarese, che chiuderà l’intera giornata di campionato.
Ma andiamo con ordine, perché ad aprire la 21^giornata, ci sarà il match tra Salernitana e Sassuolo, in programma domenica alle ore 12:30.
La Salernitana, dopo aver salutato il dimissionario Colantuono, ha affidato la propria panchina a Roberto Breda, con Marco Valentini nuovo Ds granata. I campani cercano punti preziosi per la zona salvezza, ma la sfida è almeno sulla carta proibita, visto che di fronte ci sarà all’Arechi’ il Sassuolo capolista di Fabio Grosso, non intenzionato a fare alcun tipo di sconto, per proseguire la sua marcia spedita verso la Serie A.
Saranno ben sei invece le partite in programma domenica alle ore 15:00. Il SudTirol di Castori ospiterà al “Druso” di Bolzano, un Catanzaro a caccia di punti preziosi in chiave playoff, mentre per i biancorossi vincere sarebbe fondamentale per prendere un’eventuale boccata d’ossigeno rispetto alla zona rossa della classifica.
Sfida da alta graduatoria e da piena zona playoff, quella che andrà in scena al “Picco” di La Spezia, tra le aquile spezzine bianconere, allenate da Luca D’Angelo e le Vespe della Juve Stabia, guidate in panchina da Guido Pagliuca.
Trasferta emiliana per il Bari di Moreno Longo, che andrà a far visita al “Mapei Stadium, Città del Tricolore” di Reggio Emilia ad una Reggiana in ottimo stato di forma e reduce dalla vittoria per 0-2 sul campo del Mantova, ottenuta prima della sosta del campionato. Proviene da tre punti anche il Bari, che lo scorso 29 dicembre ha rifilato 3 gol al “San Nicola” allo Spezia, terzo in classifica.
Cambio in scrivania durante la sosta invernale, anche per il Palermo che ha dato il benservito all’ormai ex Ds rosanero Morgan De Sanctis, per affidarsi all’esperto dirigente Carlo Osti. I risultati non hanno fin qui sorriso alla squadra di Alessio Dionisi, che in questa Serie B ha fin qui sempre difettato in continuità. Domenica al “Barbera” arriverà un Modena rinvigorito dalla cura Paolo Mandelli in panchina e che nutre anch’esso legittime ambizioni di playoff.
Due risultati utili di fila (una vittoria ed un prezioso pareggio ottenuto in trasferta), hanno ridato vigoria anche al Frosinone di mister Leandro Greco. Che da due turni consecutivi ha agguantato la zona playout e ora cercherà di uscirne. Ma per farlo, i giallazzurri dovranno provare ad aver la meglio della Cremonese di Stroppa, che arriverà allo “Stirpe” forte del suo quarto posto in classifico. Dunque per i canarini, il compito sarà tutt’altro che facile. Il Mantova di mister Davide Possanzini invece, farà visita ad un Cosenza, che è alla ricerca del suo turning point della stagione, per abbandonare l’ultima posizione della classifica.
Il posticipo delle ore 17:15 della domenica, metterà di fronte invece il Cesena, reduce dalla sconfitta contro la Carrarese prima della sosta ed un Cittadella che, dal canto suo invece, proviene da due vittorie consecutive. Successi quest’ultimi, che hanno permesso, almeno momentaneamente a Vita e compagni di abbandonare addirittura la zona playout della classifica.
Piena zona playout in cui si ritrova inaspettatamente invischiata la Sampdoria di Leonardo Semplici che, almeno per organico, era partita con ben altre ambizioni ad inizio torneo. Alle ore 19:30 della domenica, i doriani faranno visita al “Rigamonti”, ad un Brescia che non ha ancora beneficiato della nuova cura tecnica Pierpaolo Bisoli in panchina. L’ex tecnico di SudTirol e Modena tra le altre, non ha ancora centrato il successo dal suo arrivo alla guida delle Rondinelle.
Il derby toscano tra il Pisa di Filippo Inzaghi, che cerca punti per tenere il passo forsennato del Sassuolo in vetta e la rivelazione Carrarese (che da neopromossa e matricola proverà a trovare dei punti preziosi per rimanere stabile in zona playoff), chiuderà come sopracitato, l’intera 21^ tornata. Il match andrà infatti in scena lunedì 13 gennaio alle ore 20:30, allo stadio “Romo Anconetani” di Pisa.
Di seguito ecco l’intero programma gare della seconda giornata di ritorno.
Domenica 12/01/2025
Ore 12:30
Salernitana-Sassuolo
Ore 15:00
SudTirol-Catanzaro
Spezia-Juve Stabia
Reggiana-Bari
Palermo-Modena
Frosinone-Cremonese
Cosenza-Mantova
Ore 17:15
Cesena-Cittadella
Ore 19:30
Brescia-Sampdoria
Lunedi 13/01 2025
Ore 20:30
Pisa-Carrarese