Verso Frosinone-Cremonese: numeri e curiosità della sfida dello "Stirpe"
Il match in programma domenica tra Frosinone e Cremonese ha diversi significati. Quello strettamente attuale riguarda ovviamente la necessità per entrambe le squadre di ripresentarsi bene in campo, al primo appuntamento del nuovo anno, per provare la rincorsa ai rispetti obiettivi.
Ma la gara tra le due compagini è sinonimo anche di altre prime volte. Il 2 ottobre 2017 andò in scena infatti la prima gara nel nuovo stadio Benito Stirpe, sfida che terminò 0-0.
Inoltre, la gara che si disputò il 7 marzo del 2020 allo "Stirpe", fu la prima con gli spalti vuoti, senza pubblico, a causa della Pandemia da Covid 19.
Venendo alle curiosità di campo riguardo questa sfida invece, il Frosinone ha vinto soltanto due dei nove precedenti giocati in Serie B contro i grigiorossi: entrambi i successi sono arrivati in casa, 1-0 il 1 novembre 2020 e 2-1 il 9 aprile del 2022.
La Cremonese è la formazione che finora ha segnato più gol con tiri da fuori area in questo campionato (ben 8), soltanto 1 invece per il Frosinone, appaiato in questa classifica a Bari, Juve Stabia e Modena.
Dopo non aver ottenuto alcun successo nelle prime sette partite disputate in casa in questa stagione (5 pareggi e 2 sconfitte), il Frosinone ha vinto due delle ultime tre gare giocate allo "Stirpe". I canarini potrebbero infilare due successi di fila in Serie B per la prima volta dal maggio 2023, quando in quella occasione batterono consecutivamente Reggina e Genoa.
Dopo una serie di nove trasferte consecutive con almeno 1 gol subito in campionato, la Cremonese ha mantenuto la propria porta inviolata nelle tre più recenti. I grigiorossi potrebbero arrivare a 4 clean sheet consecutivi lontano dallo "Zini", il che non si verifica dal periodo marzo- giugno 1991.