. Tra i primi 30 marcatori di Serie B nessun giallazzurro
Il campionato cadetto è iniziato da 20 giornate e la classifica marcatori la guida il centravanti del Catanzaro, Pietro Iemmello, con 10 gol in 18 presenze. I Giallorossi sono sesti in classifica e si aggrappano al loro bomber per andare avanti. Allo stesso modo anche il Cesena che ha tra le sue fila Cristian Shpendi, anche lui a quota 10 gol.
Poco più sotto Francesco Pio Esposito, che sta trascinando il suo Spezia terzo in classifica, Franco Vazquez, esperto trequartista della Cremonese, ex Serie A, anche lui a 8 gol, come Laurienté e Pierini che tengono il Sassuolo primo in classifica con 8 gol a testa. Ciò che sorprende però è che bisogna scorrere ben 38 posizioni per trovare un giocatore del Frosinone che sia nella lista marcatori.
Il Frosinone crea tanto ma trasforma poco e questo è uno dei motivi per cui si trova in quella porzione di classifica. 17esimo e in lotta per la salvezza. Il giocatore che ha segnato di più è Giuseppe Ambrosino, 3 gol. Appaiato assieme a tanti altri giocatori a 3 reti. Solo 3 in 19 presenze. Ed è il miglior marcatore dei Giallazzurri. Questo esemplifica al meglio la moria offensiva del Leone e il reparto in cui, forse, dovrebbero arrivare rinforzi dal mercato.
Siamo già a gennaio e i Canarini non possono permettersi di sbagliare altre mosse, altrimenti si ritroverebbero a rendere la salvezza un obbiettivo sempre più complicato da raggiungere. Urge un cecchino d'area di rigore, serve intervenire sul mercato di riparazione e dare a Greco un attaccante in grado di finalizzare tutto il lavoro della squadra.