Serie A, curiosità e record della 28a giornata: Frosinone un solo tiro in porta al 94°

12.03.2024 16:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lega Serie A
Serie A, curiosità e record della 28a giornata: Frosinone un solo tiro in porta al 94°
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Si è conclusa la 28ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

Il Napoli è solo la settima squadra ad aver tagliato il traguardo dei 3600 gol segnati nella storia della Serie A a girone unico, dopo Juventus, Inter, Milan, Roma, Fiorentina e Lazio (risultati a tavolino inclusi).

Il Torino è rimasto imbattuto in entrambi i match stagionali contro il Napoli (1V, 1N) per la prima volta dalla stagione 2008/09 (due vittorie in quel caso, con Walter Novellino in panchina nel match d’andata e Giancarlo Camolese al ritorno).

Dal suo arrivo al Cagliari (1° febbraio 2024), nessun calciatore italiano ha segnato più reti rispetto a Gianluca Gaetano (tre) in Serie A TIM (a quota tre anche Riccardo Orsolini).

Eldor Shomurodov è tornato al gol in Serie A TIM a distanza di 342 giorni, il 2 aprile 2023 con lo Spezia, proprio contro la Salernitana; l’attaccante ha realizzato oggi la sua seconda doppietta nella competizione dopo la prima arrivata col Genoa il 15 maggio 2021 (v Atalanta).

Il Sassuolo ha ritrovato la vittoria in Serie A TIM che mancava dal 6 gennaio scorso (1-0 vs Fiorentina) – da allora aveva raccolto un punto in otto giornate.

L’unico tiro nello specchio del Frosinone durante il match è arrivato al 94° minuto con Luca Mazzitelli.

L’Inter ha vinto almeno 10 partite di fila solo per la terza volta nella sua storia in Serie A: dopo le 17 tra l’ottobre 2006 e il febbraio 2007 e le 11 tra il gennaio e l’aprile 2021.

A partire dalla scorsa stagione (2022/23), nessuna formazione ha vinto più gare dell’Inter nei maggiori cinque campionati europei (47, come il Manchester City).

Il Genoa è diventa la terza squadra, dopo Juventus e Spezia, contro cui il Monza ha vinto entrambe le prime due sfide in assoluto disputate in Serie A TIM.

Albert Gudmundsson, dopo gli 11 gol realizzati nella Serie B 2022/23 e i 10 messi a segno in questa Serie A TIM, è diventato il primo giocatore del Genoa ad andare in doppia cifra di reti per due campionati consecutivi da Diego Milito (campionato cadetto 2003/04 e 2004/05).

Il Lecce ha perso due gare consecutive al Via Del Mare senza segnare alcun gol per la prima volta da marzo 2023 (vs Sassuolo e Torino in quel caso).

100ª panchina in Serie A TIM di Marco Baroni, con le presenze del tecnico toscano così suddivise: 38 panchine con il Lecce, 27 con l’Hellas Verona, 22 col Frosinone, nove con il Benevento e tre con il Siena.

Il Milan ha vinto sette partite col punteggio di 1-0 in questa Serie A TIM, più che qualsiasi altra squadra.

L’Empoli ha tentato solamente 5 tiri contro il Milan, non ha mai fatto peggio in un match di questa Serie A TIM.

Teun Koopmeiners è uno degli unici due centrocampisti, con Phil Foden, a essere andato in doppia cifra di gol nelle ultime due stagioni nei maggiori cinque campionati europei.

Prima di Weston McKennie l’ultimo giocatore a fornire due assist in due presenze di fila in Serie A TIM era stato Ruslan Malinovskyi nell’aprile 2021.

La Roma ha segnato sette gol dal 90° minuto in avanti in questa Serie A TIM, nessuna squadra ne conta di più (sette anche per l’Atalanta).

Roma e Fiorentina hanno pareggiato entrambi i match stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 2018/19 (come in questo torneo 1-1 all’andata, 2-2 al ritorno).

Le prime tre reti di Lazio-Udinese sono arrivate in meno di quattro minuti di gioco: sono passati esattamente 3'59'' tra il gol di Lorenzo Lucca e quello di Oier Zarraga (in mezzo l'autorete di Lautaro Giannetti).