Serie A, corsa salvezza: il commento degli opinionisti di SportitaliaMercato

Corsa salvezza serrata in Serie A, con un mucchio di squadre divise da pochissimi punti. Questa l'opinione degli ospiti in studio, presenti a Sportitalia
06.03.2024 14:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, corsa salvezza: il commento degli opinionisti di SportitaliaMercato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Frosinone e Lecce si spartiscono un punto a vicenda proprio nella giornata in cui il Verona batte in casa il Sassuolo e il Cagliari espugna Empoli. Tanto la squadra di Di Francesco quanto quella di D'Aversa si ritrovano così ancora pienamente invischiate nella corsa per non retrocedere.

 Allo "Stirpe" erano in palio punti pesantissimi nella corsa per la salvezza. Un 2024 amaro finora per Di Francesco e D'Aversa, soltanto 5 punti conquistati da Frosinone e Lecce nel nuovo anno fin qui. I ciociari non vincono dal 21 gennaio, i salentini hanno subito 11 reti nelle ultime 4 giornate, con un solo gol, quello di oggi su calcio di rigore, realizzato.

C'è un dato che ci viene in soccorso, poco confortante e da migliorare da qui alla fine del campionato per il Frosinone di Eusebio Di Francesco, se si vorrà raggiungere il traguardo della salvezza. Stiamo parlando del totale dei punti raccolti nel 2024 fin qui da Mazzitelli e compagni, soltanto 5.

In questo nuovo anno, soltanto la Salernitana con 2 ed il Sassuolo con 4, hanno raccolto meno di Frosinone e Lecce ferme, come detto, a quota 5.

Proprio in merito alla corsa salvezza di questa Serie A, si sono espressi i vari opinionisti presenti in studio, durante la puntata di Sportitalia Mercato. Questi i pareri di Antonio Brachino (giornalista), Daniele Daino (ex calciatore ed opinionista), Francesco Filucchi (manager ed opinionista) ed Alfredo Pedullà (giornalista).

Pedullà: "Nicola sta facendo un ottimo lavoro ad Empoli, ma dalle prossime gare ha un calendario tremendo. Io la leggo così: se il Verona si salvasse equivarrebbe ad una Champions, per tutte le vicissitudini che hanno avuto a gennaio. Ho visto una squadra viva, ed è lì a giocarsela nel gruppo. Il Sassuolo ha preso il luminare della salvezza, però la bastonata dell'infortunio legato a Domenico Berardi è una cosa pesantissima. E' vero che Ballardini può essere il tecnico ideale in queste situazioni, ma senza Berardi nelle ultime 9 o 10 partite avevano fatto un solo punto... Poi magari  ne faranno 6 nelle prossime 2. Questo non lo so...

Il Cagliari mi sembra stia acquisendo i dettami di Ranieri nei momenti di difficoltà. Il Frosinone ha perso una grande occasione domenica scorsa in casa contro il Lecce e quella di sabato prossimo contro il Sassuolo è una partita impronosticabile. Credo che il Sassuolo abbia davanti a sè una grande salita".

Brachino: "Per me retrocederanno Salernitana, Sassuolo e quest'anno secondo me rischia molto anche l'Udinese..."

Daino: "Per me, ad oggi, retrocederanno Salernitana, che ormai ha un piede e mezzo nella fossa, Sassuolo e sulla terza squadra, per me quella che rischia di più di retrocedere è il Frosinone".

Filucchi: "Per me retrocederanno Salernitana, Verona e Frosinone".

Chiude poi il giro ancora Alfredo Pedullà: "Per me retrocederanno Salernitana, Sassuolo e sulla terza ad oggi non saprei ancora esprimermi. Mi sembra però che Lecce e Frosinone abbiano un pò il braccino corto in questo momento. Ma non saprei fare il nome tra queste due di chi retrocederà".