Il commento degli opinionisti di 90° minuto sulla lotta salvezza

04.03.2024 18:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Il commento degli opinionisti di 90° minuto sulla lotta salvezza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Frosinone e Lecce si spartiscono un punto a vicenda proprio nella giornata in cui il Verona batte in casa il Sassuolo e il Cagliari espugna Empoli. Tanto la squadra di Di Francesco quanto quella di D'Aversa si ritrovano così ancora pienamente invischiate nella corsa per non retrocedere.

Inizio subito in salita per la compagine ciociara, che dopo appena 4 minuti deve sostituire Harroui con Reinier a causa di un problema muscolare. È la prima e unica cosa da segnalare di un primo tempo piuttosto noioso, risvegliato solamente da una conclusione di Krstovic ben parata da Cerofolini al 26' in area giallazzurra e dalla rete di Cheddira nel recupero sul fronte opposto. Punizione battuta in area, sponda di testa di Romagnoli, Falcone smanaccia proprio dalle parti dell'attaccante del Frosinone, che controlla e scarica un bolide sotto la traversa che manda le due squadre negli spogliatoi coi padroni di casa avanti di un gol.

Il Lecce nella ripresa cambia passo e al 62' ripristina l'equilibrio grazie a un rigore trasformato da Krstovic. Il penalty, assegnato per un atterramento da parte di Cerofolini proprio sull'attaccante giallorosso, viene inizialmente battuto e sbagliato da Rafia (parata del portiere), ma il direttore di gara lo fa ripetere perché al momento della battuta c'erano giocatori giallazzurri già in area. C'è comunque tempo per la reazione veemente dei giallazzurri, che però al 64' colpiscono una traversa con Gelli e al 70' sprecano una clamorosa palla gol con Brescianini tutto solo davanti a Falcone. Al Benito Stirpe finisce 1-1 e la strada verso la salvezza di entrambe resta così tutt'altro che in discesa. Adesso questa è la La classifica delle otto squadre impegnate nella lotta salvezza:
Lecce 25
Empoli 25
Udinese 24
Frosinone 24
Hellas Verona 23
Cagliari 23
Sassuolo 20
Salernitana 14

Proprio su questo tema, si sono espressi nella puntata di eri di 90°minuto Serie A, andata in onda su Rai 2, gli opinionisti presenti in studio.

Paolo Paganini, giornalista Rai Sport: "Secondo me alla fine si salva il Cagliari. E qui bisogna fare un plauso alla società, perchè ricordiamo le dichiarazioni di Giulini che ha dichiarato che qualsiasi cosa accadeva, Ranieri sarebbe rimasto sulla panchina sarda. Si era già dimesso perchè è un Signore, oltre che un grande tecnico, però è secondo me la squadra che olte al Verona ha la forza dentro per salvarsi."

Sebino Nela, opinionista ed ex calciatore: "Credo che la Salernitana sia già condannata. Chi rischia moltissimo, secondo me è il Sassuolo, perchè per filosofia calcistica che ha messo in pratica per tutti questi anni è poco abituata a lottare per salvarsi. Credo quindi che i neroverdi rischino veramente. "

Marco Tardelli, opinionista ed ex calciatore: "Anche io credo che rischi il Sassuolo, mentre per la Salernitana penso non ci sia già più nulla da fare. Perchè rischia il Sassuolo: per i motivi che già ha espresso Sebino, che sono reali. Ma ttenzione, perchè a mio parere potrebbe rischiare anche l'Udinese secondo me".