frosinone

, alla ricerca della vittoria nel derby contro la Lazio

Nei precedenti un pari e quattro sconfitte per i ciociari che presentano, però, l'11° posto per rendimento in casa e il dare filo da torcere alle big.
16.03.2024 13:30 di  Alessandro Zottolo  Twitter:    vedi letture
Frosinone, alla ricerca della vittoria nel derby contro la Lazio

Oggi, alle 20:45 sul prato del Benito Stirpe, andrà in scena il match tra Frosinone e Lazio, valido per il 29° turno di campionato. Entrambe le contendenti non hanno un trascorso positivo, dato che vengono da un periodo caratterizzato da risultati non all'altezza dei loro livelli. I gialloazzurri, dopo 28 partite, occupano attualmente il terzultimo posto con 24 punti, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e 16 sconfitte. I biancocelesti ne hanno totalizzati 40, con una distanza dal quarto posto pari a 14 lunghezze. Sul lato allenatori novità per i capitolini: fuori Sarri, ad interim Martusciello e post Frosinone dentro Tudor. 

I ciociari sono alla ricerca di uno storico successo nel derby regionale. Nell'ultimo precedente tra le due squadre l'ha spuntata la formazione (a quei tempi) allenata da Sarri. Il 29 dicembre Castellanos, Isaksen e Patric ribaltano il vantaggio del Frosinone targato dall'attuale cannoniere dei canarini: Matias Soulé. Nelle precedenti cinque partite, la Lazio in quattro occasioni si è portata tre punti a casa. Nelle ultime tre, prima della partita di andata di questa stagione, biancocelesti hanno vinto sempre per 1-0. Più netto, invece, il 2-0 del 4 ottobre 2015, data del primo precedente. 

 Un'eccezione per il Frosinone che non né è uscito sconfitto: 0-0 nel 2016. I ciociari, in vista della situazione in classifica, sono tenuti a fare un gran finale di campionato per sorpassare chi è sopra di loro e rimanere anche nella prossima stagione in Serie A. Da sottolineare che il Frosinone per rendimento in casa è 11°, con 9 risultati utili su 14. Una media che fa sorridere i tifosi del leone. Quest'ultimi, inoltre, hanno visto gli uomini di Di Francesco giocarsela fino all'ultimo quando si tratta di una big. In più sono capaci di rimontare partite che non erano cominciate sui binari giusti (Frosinone-Sassuolo 4-2, a proposito di buon rendimento in casa...).