Cremonese - Frosinone. Il confronto tra le due squadre

22.11.2024 16:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Cremonese - Frosinone. Il confronto tra le due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Cremonese e Frosinone sono due realtà attualmente opposte. Da un lato la squadra di Stroppa si trova al quinto posto con 18 punti e in piena zona Playoff. Dall'altro i Ciociari sono l'ultima ruota del carro del campionato di B a soli 10 punti. Ma questa differenza, soprattutto dopo l'arrivo di Greco, è così evidente anche in campo? 

13 le giornate trascorse e effettivamente la differenza c'è e si sente, in particolare nel reparto offensivo. Ben 10 i gol segnati in più dalla Cremonese rispetto al Frosinone (18 a 8). Infatti, come è evidente, i problemi principali dei Canarini arrivano dalla trequarti in su. Gli infortuni di Tsadjout, Partipilo e Pecorino hanno messo il carico da 90, ma ben prima il reparto offensivo faticava a trovare la via della rete. La media gol a partita infatti è praticamente la metà di quella dei prossimi avversari, 1.4 a 0.6. La Cremonese costruisce 2.2 grandi occasioni a partita mentre il Frosinone solo 1.1.

La fase difensiva invece, ben architettata dal nuovo mister, sembra essere simile a quella dei Lombardi. 17 le reti subite dai Grigiorossi e 18 quelle dei Giallazzurri. In più però la squadra del Centro Italia ha 3 porte inviolate contro l'unica dei nordici contro la Carrarese. Tuttavia, la squadra di Stroppa si differenzia per il possesso palla, quasi il 60% a partita, contro il 46,5% degli ospiti. Insomma una partita che dai numeri risulta a favore della Cremonese ma che in realtà con questo Frosinone ritrovato potrebbe raccontare una storia diversa. 

Da manuale sarebbe possesso palla Cremonese, con molte più occasioni da gol, una difesa strenua del Frosinone che tenterebbe solo qualche ripartenza o qualche azione pericolosa. In quest'ottica i Grigiorossi vincerebbero agevolmente ma il calcio non è così semplice e i Leoni sono pronti a ruggire per la prima volta nell'era Greco. Servono, anzi, urgono i 3 punti per tornare a sperare e invertire la tendenza negativa di questo periodo.