Serie B, stasera l'anticipo Cosenza-Modena aprirà la 14^giornata
Sosta per le nazionali giunta al termine. E per le venti squadre di Serie B è tempo di tornare per dare il via alla 14^giornata di campionato. Si parte con l’anticipo delle ore 20:30, in programma questa sera allo stadio “San Vito Marulla”, tra Cosenza e Modena. I calabresi, due settimane fa hanno sconfitto in una partita al cardiopalma il Brescia per 2-3 oltre il 90’ e ora vogliono dare continuità di risultati, cercando di accorciare le distanze sulla zona playoff. Lo stesso discorso varrà per gli emiliani di Mandelli, che ha preso il posto dell’esonerato Pierpaolo Bisoli due settimane fa. Nella partita del suo esordio sulla panchina dei Gialli, l’ex tecnico della Primavera gialloblù ha confitto per 2-0 la Carrarese.
Saranno quattro invece le gare in programma il sabato alle ore 15:00.
Allo stadio “Mapei, Città del Tricolore”, il lanciato Sassuolo di mister Fabio Grosso, ospiterà la Salernitana relegata in piena zona playout e che, durante la sosta ha salutato mister Giovanni Martuscello, richiamando sulla propria panchina Stefano Colantuono, nel tentativo di dare una svolta alla stagione. Al “Menti “ di Castellamare di Stabia, la Juve Stabia , che prima della pausa per le nazionali era stata sconfitta sonoramente per 0-3 dallo Spezia, ospita un Brescia che è alla ricerca ancora della giusta continuità in questo campionato per entrare stabilmente nella zona playoff. Il Catanzaro di Fabio Caserta che nelle ultime 3 gare giocate ha impattato contro Pisa, Frosinone e Reggina, ospiterà al “Ceravolo” il Mantova di Possanzini di certo rinvigorito dal successo ottenuto prima della sosta per 1-0 nel derby contro la Cremonese. Proverà a mettere i bastoni tra le ruote ad un Pisa capolista e che per ora non sembra conoscere ostacoli in questa Serie B, invece la Carrarese. Allo stadio “Dei Marmi” di Carrara, la formazione di Calabro ospiterà infatti i nerazzurri di Filippo Inzaghi, nel tentativo di trovare quei punti necessari che allontanerebbero i giallazzurri dalla zona caldissima della classifica.
Il derby emiliano-romagnolo tra Cesena e Reggiana sarà invece il posticipo in programma sempre il sabato, ma alle ore 17:15. I romagnoli di mister Mignani sono una delle piacevoli sorprese di questa prima parte di stagione cadetta ed occupano il quarto posto in classifica con 21 punti. Bianconeri che nello scorso turno hanno avuto la meglio sul Cittadella con un perentorio 0-2. Dall’altra parte, la Reggiana di Wiliam Viali cerca un successo, dopo aver raccolto soltanto due pareggi ed altrettante sconfitte nelle ultime quattro partite giocate.
Saranno quattro i posticipi domenicali che chiuderanno la quattordicesima giornata di Serie B, tre sono in programma alle ore 15:00.
Lo Spezia di Luca D’Angelo, dopo il netto successo di due settimane fa contro la Juve Stabia, cerca conferme per rimanere incollato al duo di testa, formato da Pisa e Sassuolo e proverà a farlo nel match casalingo contro il SudTirol di Zaffaroni. Gli altoatesini, dal canto loro, vorranno cercare di staccarsi dai bassifondi della graduatoria. Allo stadio “Zini” di Cremona, andrà invece in scena il sempre affascinante match tra Cremonese e Frosinone. Sconfitta fatale, quella subita nell’ultimo turno prima della sosta nel derby con il Mantova, per l’ormai ex tecnico dei grigiorossi Eugenio Corini. Il club lombardo ha infatti deciso di riaffidare la propria panchina a Giovanni Stroppa, che a sua volta era stato sollevato dall’incarico proprio in favore dell’ex centrocampista del Palermo. Compito non facile nel nuovo esordio per Stroppa, visto che i lombardi si ritroveranno di fronte un Frosinone voglioso di tornare alla vittoria che manca dallo scorso 27 settembre (1-2 in casa del Cittadella) e di provare ad abbandonare l’ultimo posto della classifica.
Dopo il successo sulla Salernitana per 0-2 che ha rilanciato le ambizioni del Bari in zona playoff, la squadra di Longo cerca di dare seguito al buon momento di forma, ospitando al “San Nicola” il Cittadella, che vorrà riscattare l’ultima battuta d’arresto ricevuta contro il Cesena.
Chiuderà l’intera giornata cadetta il match tra due squadre, che alla vigilia erano indicate da tutti gli addetti ai lavori come tra le grandi protagoniste in lotta per la promozione diretta in A, ma che finora non hanno fatto della continuità nei risultati la loro arma di forza: Sampdoria-Palermo sarà il posticipo domenicale delle ore 17:15, che per ambedue le formazioni avrà un’enorme valenza per provare ad affermarsi nelle zone medio-alte della classifica.