frosinone

, sarà addio con Grosso: il racconto e tutti gli sviluppi

Grosso non sarà più l'allenatore del Frosinone. Sulle sue tracce c'è il Marsiglia, ecco il racconto di una giornata chiave per i giallazzurri
14.06.2023 20:49 di  Roberto De Luca  Twitter:    vedi letture
Fabio Grosso
Fabio Grosso
© foto di Frosinone Calcio

Indiscrezioni, contatti avvenuti e altri in via di programmazione. In parole povere, la permanenza di Fabio Grosso al Frosinone stava diventando sempre più un mistero. Adesso la risposta è arrivata, mediante comunicazione diretta alla società: le strade con i ciociari si separano. Il tecnico nativo di Roma, condottiero dei giallazzurri nella trionfale stagione da poco passata agli archivi e culminata con la promozione in Serie A, non stazionerà più sulla panchina del Leone. Da capire le motivazioni di tale scelta, ma alla base indubbiamente si ritaglia un peso notevole l’interesse nutrito nei suoi confronti dall’Olympique Marsiglia. Come raccontato nei giorni scorsi, il nome del mister classe ’77 figura nella lista dei profili attenzionati dal sodalizio francese per l’individuazione del sostituto di Igor Tudor. Un elenco ristretto che racchiude candidati importanti quali Marcelo Gallardo e Paulo Fonseca.

LA RICOSTRUZIONE - Provando a fare un po’ di ordine, la ricostruzione non può che cominciare da quanto la stessa società ciociara ha fatto trapelare per le opportune verifiche del caso fino a qualche ora fa, nel rispetto della deadline sottolineata a più riprese dalla nostra redazione. In sostanza, Grosso non aveva comunicato nulla ai dirigenti del club di viale Olimpia in merito ad un addio. Almeno fino ad oggi, giorno cruciale e decisivo per scrivere la parte iniziale del proprio imminente futuro. La realtà, però, ha posto dinanzi altri fatti di indubbio rilievo. Perché l’Eroe di Berlino ha instaurato un rapporto di costante interazione col Marsiglia. Il presidente Pablo Longoria ed il direttore sportivo Javier Ribalta - entrambi, peraltro, vecchie conoscenze del calcio tricolore - stravedono per lui e lo reputano seriamente all’altezza per affidargli la panchina biancazzurra. A frenarli, almeno sinora, è stata la reazione densa di scetticismo avuta dalla piazza marsigliese dopo la circolazione dei primi rumors. Ciò ha spinto l’Olympique a focalizzarsi con maggior decisione sugli altri allenatori citati, considerati più esperti, seppur mantenendo aperto il contatto con Grosso.

GLI SCENARI - Nel mezzo di tale situazione contestuale, restando in chiave Marsiglia, vanno aggiunte le difficoltà legate al tentativo di ottenere una fumata bianca con Gallardo. L’intesa totale col tecnico argentino stenta ad arrivare, nonostante i dialoghi siano proseguiti anche in giornata. Visti i seguenti motivi, la pista Grosso è rimasta estremamente calda. Da non sottovalutare, poi, il fatto che l’altro profilo individuato ha ancora un altro anno di contratto con il Lille e una sua partenza è assai improbabile: il riferimento, ovviamente, va a Paulo Fonseca. Scenari che alimentano le chances di un possibile approdo in Provenza, supportate dalla decisione di salutare il Frosinone che, dal suo canto, ha già iniziato a guardarsi attorno sin dalla passata settimana sondando i primi profili. Indicazioni ulteriori, come facilmente intuibile, arriveranno già venerdì con la conferenza stampa che in mattinata terrà il presidente Maurizio Stirpe.