Vivarini contro Maran: sfida tra modernità e tradizione

13.09.2024 17:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Vivarini contro Maran: sfida tra modernità e tradizione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Frosinone si appresta ad affrontare una delicata trasferta a Brescia, in una sfida che si preannuncia ricca di spunti tattici. Al centro dell'attenzione, il duello tra due allenatori con filosofie di gioco diametralmente opposte: Vincenzo Vivarini e Rolando Maran. Vivarini, ormai conosciuto per il suo gioco offensivo e dinamico, ha finora proposto un modulo fluido tra il 3-4-3 e il 4-3-3, puntando sulla velocità delle mezzepunte e sull'aggressività nella costruzione del gioco. L'idea è quella di sovrastare gli avversari con il possesso palla e verticalizzare rapidamente verso l'area di rigore. Contro il Brescia, l'attacco a tre con Partipilo, Tsadjout e Pecorino potrebbe rivelarsi decisivo per scardinare la difesa avversaria.

Maran, da parte sua, ha iniziato il campionato con un più classico 4-4-2, ma sembra intenzionato a rendere il suo gioco più flessibile, adottando a tratti un 3-4-2. L'allenatore trentino predilige un calcio pragmatico e attento alla fase difensiva, puntando sulle ripartenze e sulle palle inattive. La sua esperienza e la sua capacità di leggere le partite saranno fondamentali per arginare l'entusiasmo del Frosinone. Il confronto tra i due tecnici si preannuncia avvincente. Da un lato, Vivarini rappresenta il calcio moderno, fatto di possesso palla, pressing alto e verticalizzazioni rapide. Dall'altro, Maran incarna la tradizione, con un gioco più solido e attento alla fase difensiva.

Sarà un duello all'ultimo respiro, un confronto tra due filosofie di gioco  che si daranno battaglia sul prato del Rigamonti. Due squadre con identità ben definite, pronte a dare tutto per i tre punti.  Su chi avrà la meglio solo il campo potrà dare una risposta, ma una cosa è certa: il Frosinone è deciso a vincere.