Verso Frosinone-Sassuolo: l'anno scorso in A l'epica rimonta giallazzurra

Il Frosinone si prepara ad affrontare sabato prossimo la difficile gara contro la corazzata Sassuolo. Ma l'anno scorso in Serie A allo "Stirpe" finì così..
09.12.2024 13:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Sassuolo: l'anno scorso in A l'epica rimonta giallazzurra
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Archiviato il secondo successo di fila in campionato, contro una diretta concorrente in zona salvezza come il Cosenza, per il Frosinone di mister Leandro Greco è già tempo di pensare al prossimo difficile impegno casalingo.

Sabato, con fischio d'inizio alle ore 15:00, arriverà allo "Stirpe" la corazzata Sassuolo, prima in classifica ed allenata da uno dei grandi ex di turno Fabio Grosso.

Visto il tasso tecnico qualitativo molto elevato per la serie cadetta della qualità della rosa neroverde almeno sulla carta, il pronostico pare essere tutto dalla parte di Domenico Berardi e compagni. Gli emiliani hanno trovato con il 5-1 inflitto alla Sampdoria, il loro quinto successo consecutivo in campionato e vogliono allungare ulteriormente sulle più dirette inseguitrici: Pisa e Spezia. 

Le due squadre Frosinone e Sassuolo, sono reduci lo scorso anno da una retrocessione patita in Serie A: più netta quella del Sassuolo, negli ultimi due minuti invece quella giallazzura, complice la sconfitta canarina contro l'Udinese e l'inaspettata battuta d'arresto della Roma sul campo dell'Empoli.

Il rocambolesco precedente giocatosi allo stadio "Stirpe" nel settembre del 2023, lascia ben sperare i tifosi giallazzurri. Se infatti il Frosinone adesso è una squadra profondamente rinnovata rispetto allora, con pochi protagonisti rimasti dalla scorsa stagione, il Sassuolo poco ha cambiato a livello di rosa rispetto a quella della retrocessione.  

Su entrambe le panchine c'erano allenatori diversi rispetto ad oggi: Eusebio Di Francesco in quella del Frosinone ed Alessio Dionisi in quella del Sassuolo. Dopo aver chiuso il primo tempo sotto per 0-2 in favore emiliana, al rientro in campo dopo l'intervallo, i canarini rimontarono in maniera clamorosa gli ospiti, con la gara che si concluse con un inaspettato quanto meritato 4-2 in favore dei ciociari. Sassuolo avanti nel primo tempo grazie alla doppietta segnata da Andrea Pinamonti al 7' e al 24'. Frosinone che riuscì a riaprire i giochi nel recupero della prima frazione, grazie al calcio di rigore trasformato da Walid Cheddira. Nella ripresa show canarino. Laziali che segnano nell'arco di 5 minuti tra il 70' ed il 75' con una doppietta dell'ex Luca Mazzitelli, e poi chiudono la contesa conquistando insperati 3 punti con una rete messa segno in contropiede da Pol Lirola.

Chissà che questo torico e recente precedente in massima serie, non possa essere di buon auspicio anche per gli uomini di Greco, chiamati sabato ad un'altra impresa per fermare la corsa quasi inarrestabile degli emiliani guidati dall'ex tecnico canarino, che sotto l'ombra del Campanile ha scritto un bel pezzo di storia del club di Viale Olimpia, stravincendo il campionato cadetto 2022/23 con 80 punti messi a referto.