Tra passato e presente. Moro e Mulattieri tornano a Frosinone da avversari
Sabato 14 dicembre, alle 15:00, andrà in scena al Benito Stirpe Frosinone - Sassuolo. Una partita di ex. La squadra ospite ha inanellato 12 risultati positivi di fila nelle ultime 12 di campionato inframezzate solo dalla figuraccia contro il Milan in Coppa Italia. La squadra dell'ex mister Fabio Grosso è prima in classifica a 37 punti a +3 dal Pisa di Inzaghi. Ma il dato che impressiona è la differenza reti, +23, 36 gol fatti e 13 subiti. L'attacco è l'arma in più dei Neroverdi, un attacco che centra la porta almeno 6 volte a partita.
Non a caso la punta di diamante, che sta trovando grande continuità al centro dell'attacco del Sassuolo, è l'ex Samuele Mulattieri. Attaccante che nell'annata della salita del Frosinone in Serie A non siglò tantissime reti, solo 7 gol e 4 assist, ma la sua intelligenza tattica, le sponde e il pressing costante furono armi indispensabili alla salita. Sabato si ripresenterà allo Stirpe con le stesse identiche caratteristiche e con due ali come Berardi e Laurienté che possono servirlo in ogni momento. Sarà importantissimo fare una partita difensivamente perfetta. Per Mulattieri quest'anno già 4 gol e 3 assist.
Alternativa davanti è un'altra vecchia conoscenza dei tifosi Ciociari, Luca Moro. Per lui quest'anno 7 partite e 2 gol. Molta più continuità aveva avuto nel Frosinone del 2022/23, quando 23 volte era partito dall'inizio e 11 da subentrante ma aveva realizzato solo 6 gol. Anche lui però abilissimo nel tenere palla in avanti, ma soprattutto dribbling e tiro. Una punta atipica, grande fisicamente, 1 metro e 89, ma anche tecnico e rapido negli spazi. Quest'anno è un pò chiuso dagli altri attaccanti stellari del Sassuolo ma contro i Giallazzurri sicuramente Grosso penserà a un coinvolgimento emotivo e schiererà probabilmente o dall'inizio, o a partita in corso, sia Moro che Mulattieri.
Indimenticabili i momenti che i due hanno regalato ai tifosi nell'anno della salita, tuttavia le circostanze del ritorno sono del tutto diverse e questa volta il tifo non sarà per loro. Il Frosinone dovrà tirare fuori una prestazione enorme per prendere qualche punto contro la capolista e gli ex giallazzurri.