Serie B, la classifica alla sosta: Frosinone sorprendentemente penultimo

Facciamo il punto sulla classifica di Serie B, arrivati alla seconda sosta della stagione. Il Frosinone arranca sorprendentemente al penultimo posto
07.10.2024 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie B, la classifica alla sosta: Frosinone sorprendentemente penultimo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

E' tempo di seconda sosta nei maggiori campionati di calcio d'Europa e dunque, anche per la Serie B italiana. Torneo cadetto che ha appena consumato la sua ottava giornata e che vede, tra le diverse squadre, il Frosinone che non riesce a risollevarsi da uno stato di crisi di gioco e risultati, che il successo ottenuto a Cittadella aveva solo affievolito.

Eh già, perchè contro la Carrarese sebbene i canarini siano stati per lunghi tratti padroni del possesso palla, è mancata poi la concretezza. Ed ecco dunque che, dopo il penalty fallito da Partipilo al quarto d'ora della ripresa, gli azzurro toscani hanno saputo sfruttare la disattenzione giallazzurra, con il gol segnato da Cicconi. Frosinone che poi ha provato a mettere in campo una reazione più di rabbia agonistica che tecnico-tattica. Canarini che avrebbero potuto anche trovare il gol del pari, se la conclusione al fotofinish da capitan Marchizza non si fosse fermata sul palo, a Bleve battuto.

Sul triplice fischio è contestazione da parte di tutta la Curva Nord frusinate, con il tecnico Vincenzo Vivarini additato dai supporters ciociari come uno dei maggiori responsabili dell'attuale difficile situazione di classifica.

I numeri del resto, non sono dalla parte del tecnico di Ari in queste prime otto giornate e nell'ambiente Frosinone sale l'attesa per quella che sarà la conferenza stampa del Dt Guido Angelozzi, indetta per domani mattina. L'esperto dirigente dei laziali farà probabilmente un punto della situazione sul momento della squadra.

Nelle ultime quattro partite giocate da Marchizza e compagni, quelle dopo la sosta di settembre per le nazionali, il Frosinone ha perso per ben tre volte: contro Brescia, Bari e Carrarese e vinto soltanto a Cittadella, per un complessivo di due reti segnate e ben nove incassate.

La classifica attuale recita un inaspettato, quanto deludente penultimo posto. Ecco allora perchè questa sosta dovrà servire al club di Viale Olimpia per lavorare su ciò che non ha funzionato finora. L'obiettivo dalla gara contro la Reggiana del prossimo 20 ottobre sarà quello di invertire il trend di un campionato che, ad oggi, ha offerto decisamente più ombre che luci.

Di seguito vi andiamo a ricapitolare la classifica con la quale il campionato cadetto arriva alla seconda pausa per le nazionali.

Pisa 19
Spezia 16
Sassuolo 15
Juve Stabia 14
Brescia 13

SudTirol 12
Cesena 11
Palermo 11
Mantova 11
Salernitana 11
Cremonese 11
Bari 10
Modena 9
Reggiana 9
Sampdoria 8
Catanzaro 8
Carrarese 7
Cittadella 7
Frosinone 6
Cosenza 5*

*Cosenza quattro punti di penalizzazione