SALA STAMPA - Vivarini: "La B è questa, abbiamo fatto tutto da soli. Nel secondo tempo prese meno responsabilità"

24.08.2024 23:15 di  Gabriele Rocchi   vedi letture
SALA STAMPA - Vivarini: "La B è questa, abbiamo fatto tutto da soli. Nel secondo tempo prese meno responsabilità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine della gara tra Spezia e Frosinone, il tecnico dei giallazzurri Vincenzo Vivarini ha parlato nella sala stampa del Picco. Di seguito riportiamo le sue parole.

Riviviamo lo stesso dispiacere che abbiamo subito a Torino, cambio del difensore su calcio d'angolo e gol. Come legge questa sconfitta?
Siamo agli inizi, ma oggi abbiamo fatto tutto noi. Sapevamo della forza fisica dello Sepzia, soprattutto nei primi minuti della partita. Abbiamo subito tantissimo nei primi 10' del primo tempo, dove loro hanno avuto due o tre occasioni per poter fare gol. Abbiamo fatto una prestazione giusta nel primo tempo, abbiamo gestito bene il campo e abbiamo avuto tanto dominio del pallone. Abbiamo subito due-tre tiri all'inizio e poi più niente, e forse nel secondo tempo abbiamo pensato, sbagliando, di poter gestire lo 0-1. Dobbiamo pensare a giocare molto di più la palla, ci siamo messi in posizione, abbiamo difeso bene e loro non hanno mai tirato in porta nel secondo tempo, ma non basta per vincere le partite. Bisogna avere coraggio di avere il pallino del gioco e cercare il gol, è una cosa da analizzare per le prossime partite. C'è grande rammarico, ma prendiamo gli insegnamenti che ci darà la partita

Come si gestisce questa settimana, tra doppio impegno e chiusura del mercato? 

"La B è questa, bisogna far recuperare i ragazzi ed essere concentrati su quello che dobbiamo fare in campo. Bisogna avere sempre la capacità di fare sempre quello che abbiamo fatto nel primo tempo, di cui sono contento."

Un punto in due partite era il bottino che si aspettava? E poi, a fine partita era nervoso con il direttore di gara per il possibile fuorigioco di Di Serio?
"Non guardo il bottino, abbiamo fatto esordire un altro 2005 che ha fatto una partita straordinaria. Il risultato oggi si poteva fare, siamo stati ingenui, ma se non risolviamo l'equilibrio di squadra e la solidità è inutile vincere adesso. Dobbiamo far entrare in condizione quelli che sono arrivati, Biraschi è la prima partita che fa dopo tanto, abbiamo tanti problemi. Facciamo il bilancio sul lavoro che stiamo facendo, per farla esprimere ad alti livelli"

Nel primo tempo una squadra che ha giocato bene, nel secondo c'è stata più fretta. Come si spiega questo cambiamento? 

"Analisi perfetta, l'ho fatta anche io. Si torna all'antico, i giocatori si sono presi meno responsablità nel secondo tempo pensando di portare a casa l'1-0. Dobbiamo capire quali sono le nostre qualità. Noi dobbiamo giocare a calcio e avere grande gestione di palla. Lo abbiamo fatto bene nel primo tempo e meno nel secondo."

Biraschi e l'atteggiamento che chiedeva nel prepartita? 

"Quello che non ho citato fino ad ora è l'aspetto caratteriale. La squadra ha dimostrato di non aver paura di giocare in uno stadio così pieno, con tanto entusiasmo da parte di entrambe le tifoserie. L'aspetto catatteriale è migliorato, ho visto qualcosa di diverso. Su questo i ragazzi sono più sereni, ma ora bisogna sistemare il resto, ovvero quello che dobbiamo fare in campo nel più breve tempo possibile. L'arrivo di Biraschi va esattamente in questo senso."