Primavera 2, le parole del tecnico del Frosinone Leandro Greco in vista dell'esordio in campionato contro il Napoli

Le parole del neo allenatore del Frosinone Under 19 Leandro Greco, in vista dell'esordio nel campionato di Primavera 2 dei giovani leoncini contro il Napoli
11.09.2024 17:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Primavera 2, le parole del tecnico del Frosinone Leandro Greco in vista dell'esordio in campionato contro il Napoli
TUTTOmercatoWEB.com

Il nuovo Frosinone Under 19 inizierà la stagione regolare in trasferta a Napoli il prossimo weekend, precisamente il 14 settembre. Stagione 2024/25 che i giovani leoni concluderanno poi il prossimo 10 maggio 2025, nell'impegno casalingo contro l'Ascoli. Da ricordare, che nel campionato di Primavera 2 sono previsti playoff e playout e che il calendario, come per le competizioni "maggiori", è asimmetrico. Il campionato della "Serie B giovanile", inoltre, è composto da 2 gironi di 16 squadre ciascuno, con la squadra giallazzurra che è stata inserita nel raggruppamento B.

In prossimità dell'esordio, queste le parole del tecnico dei canarini Leandro Greco, rilasciate al canale telematico del club di Viale Olimpia.

"Sta per iniziare finalmente la stagione e di questo ne siamo contenti perchè veniamo da un mese e mezzo di lavoro molto intenso, dove ho avuto modo di conoscere i ragazzi a disposizione. Abbiamo lavorato tanto e, secondo me, bene. L'obiettivo è quello di migliorare i giovani che abbiamo a disposizione nel loro potenziale globale: quindi sia dal punto di vista tecnico che mentale. Questo è quanto ci è stato richiesto dal Frosinone. A livello di squadra invece, vorremo essere competitivi nel tempo. Vogliamo essere ambiziosi per cercare di fare un bel campionato. 

Sono un tipo di allenatore che si nutre di sana ambizione. Ho sempre la voglia di migliorarmi tramite la cultura del lavoro e la voglia di fare fatica, perchè credo che questi siano aspetti determinanti, soprattutto in età giovanile. Bisogna far capire ai ragazzi che se si vogliono raggiungere determinati obiettivi, bisognerà per forza passare attraverso la fatica  e le difficoltà. Questi sono aspetti un pò più complicati da trasferire ai ragazzi, però credo che siano la base per loro, per poi cercare di diventare dei giocatori importanti.

Secondo la nostra metodologia di lavoro, noi siamo partiti curando molto le fasi di possesso e di non possesso palla,prestando molta attenzione anche sull'aspetto fisico ed il comportamento etico-mentale. Su queste tre caratteristiche noi ci siamo concentrati fin dal principio. Questi sono tutti e tre aspetti collegati tra di loro e che si alimentano a vicenda. Dunque, quotidianamente andiamo sempre a strutturare lavori che vanno a migliorare queste doti.

La trattativa con il Frosinone quest'estate è andata veramente molto velocemente. Mi ha chiamato il direttore Frara, insieme al direttore Angelozzi e ci siamo accordati. Per me questo rappresenta uno step importante, perchè farò comunque il master quest'anno. Quindi questa nuova esperienza mi permetterà di aggiornare il mio 'percorso di studi' e di prendere tutti e tre i patentini di allenatore. Aggiungo poi, che lavorare in un club come il Frosinone penso sia un qualcosa che mi potrà migliorare come professionista e sia dal punto di vista umano. Avrò la fortuna di lavorare con persone come i direttori Frara ed Angelozzi e di essere a contatto con mister Vincenzo Vivarini, che secondo me, è stato l'allenatore che negli ultimi due anni ha espresso il miglior calcio in Italia. Siccome sposiamo la stessa idea di calcio con il tecnico della nostra Prima Squadra, questa per me rappresenterà un'ulteriore opportunità di crescita sotto ogni punto di vista. 

Per il Frosinone Under 19 quest'anno l'obiettivo primario sarà quello di essere competitivi. Il Napoli, primo nostro avversario di questa stagione, sarà sicuramente una squadra che farà un campionato di vertice, almeno così si pensa alla vigilia del torneo. Dunque questo sarà per noi già un test molto stimolante per vedere a che punto della condizione siamo e quanto ci troviamo distanti da una nostra concorrente, in teoria, per la vittoria del campionato".