NAZIONALI - Giovedi allo Stirpe arriva l'Italia U20, sfida all'Inghilterra per l'Elite League
Niente campionato per una settimana: arriva la sosta per le nazionali, con Frosinone, e stadio Stirpe, protagonisti. Il prossimo 10 ottobre, infatti, saranno gli azzurrini di Corradi ad occupare l'impianto ciociaro, nella gara contro i pari età dell'Inghilterra valevole per la Elite League. Fischio d'inizio fissato per le 17:00, per quello che sarà il terzo impegno in una competizione che l’Italia ha vinto nelle ultime tre edizioni: a settembre, una vittoria contro la Repubblica Ceca (2-1, reti di Lipani e Ciammaglichella) e una sconfitta a Rieti contro la Germania (0-3), nelle prime due partite di avvicinamento al Mondiale di categoria che si giocherà nel 2025 in Cile. La classifica, al momento, vede i giovani italiani in quarta posizione a quota tre punti: in testa, solo la Germania è a punteggio pieno con 6, in attesa del Portogallo che ha disputato una sola partita (vinta 2-1 contro la Polonia, ndr). Inglesi secondi a 4 punti, poi Turchia, Repubblica Ceca, Polonia e Romania dietro gli azzurrini.
Per la Nazionale Under 20, è la terza volta a Frosinone: i due precedenti risalgono al 2015 (vittoria per 2-1 sulla Germania, match disputato al ‘Matusa’), in cui segnò anche Garritano, e al 12 ottobre 2021, quando allo ‘Stirpe’ l'Italia pareggiò 1-1 contro il Portogallo (gol di Tongya e successiva autorete di Ponsi).
Tra i convocati, radunati a Fiuggi dalla sera di domenica 6 ottobre, anche il giallazzurro Matteo Cichella, che proverà a giocarsi le sue chance in nazionale dopo il buon minutaggio totalizzato con la maglia del Frosinone. Una volta archiviata la sfida agli inglesi, che verrà trasmessa in diretta anche su RaiSport, la squadra di Corradi dovrà pensare alla trasferta contro il Portogallo del prossimo 14 ottobre.
Il test dello Stirpe, di cui ricordiamo la gratuità dell'accesso, rientra nell'ambito dell'accordo di collaborazione siglato dalla FIGC e dalla Regione Lazio, che porterà in campo, poche ore dopo Italia-Inghilterra Under 20, anche la Nazionale A allo stadio Olimpico di Roma contro il Belgio.
Di seguito, riportiamo l'intero elenco dei convocati
Portieri: Federico Magro (Verona), Lorenzo Torriani (Milan);
Difensori: Adam Bakoune (Milan), Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Matteo Cocchi (Inter), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Christian Corradi (Verona), Riyad Idrissi (Modena), Raphael Kofler (Südtirol);
Centrocampisti: Thomas Berenbruch (Inter), Matteo Cichella (Frosinone), Luca Di Maggio (Perugia), Jonas Harder (Fiorentina), Alberto Manzoni (Atalanta), Lorenzo Menegazzo (Bologna), Kevin Zeroli (Milan);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Tommaso Ebone (Bologna), Ismael Konaté (Empoli), Simone Pafundi (Losanna), Dominic Vavassori (Atalanta)