Giorgio Cittadini: chi è il nuovo difensore del Frosinone calcio?

15.07.2024 09:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Giorgio Cittadini
TUTTOmercatoWEB.com
Giorgio Cittadini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Preso in prestito dall’Atalanta, il classe 2002, Giorgio Cittadini, è appena entrato a far parte della rosa del Frosinone per la stagione 2024/25. Ma conosciamolo meglio.

Un metro e novantatré per 72 chili, Cittadini nasce a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, il 18 aprile 2002. Inizia il suo percorso nelle giovanili dell’Atalanta dove in quasi 4 anni riesce a collezionare una presenza in Europa League, 2 assist e 3 gol. Poco più che maggiorenne, esordisce in Serie A nella partita casalinga del club bergamasco contro l’Udinese, anche se solo per 1 minuto. Nello stesso anno scende in campo soltanto in un’altra occasione.

Si trasferisce poi al Modena in Serie B dove tra Coppa Italia e Campionato colleziona 20 presenze e 10 cartellini gialli. Carattere e personalità che a volte lo portano a essere un po' troppo irruento.Lo scorso anno inizia la stagione con il Monza e la conclude con il Genova mettendo a referto 5 partite complessive. In 104 minuti giocati vince l’80% dei contrasti e realizza il 60% dei passaggi riusciti. L'ultima apparizione di Cittadini è datata 17 marzo, gara in cui gioca 5 minuti con la maglia del Genoa contro la Juventus, nel pareggio per 0-0.

Un difensore concreto e grintoso, che non tira indietro la gamba e non si spaventa quando c’è bisogno di lottare. Quel pilastro difensivo che mancava dopo l’addio di Okoli direzione Leicester. Un giocatore che scende dalla Serie A alla Serie B per mettersi a disposizione di mister Vivarini ed essere molto utile alla difesa dei Canarini nel tentativo di risalire verso la massima serie.