frosinone

femminile: altra vittoria anche contro il Catania

08.04.2025 15:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Frosinone femminile: altra vittoria anche contro il Catania
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il Frosinone femminile non lascia scampo al Catania nella 25^ giornata del campionato di Serie C, imponendosi con un sonoro 4-0 tra le mura amiche. Una prestazione convincente e autoritaria per la formazione ciociara, attualmente terza forza del campionato, che ha dimostrato ancora una volta la propria solidità e ambizione.

La gara si è messa subito in discesa per le padrone di casa, grazie ad un sfortunato autogol di Russo dopo appena due minuti dal fericoloso dalle parti di Orlando.

Il vero mattatore dell'incontro è stata però Tata, autrice di una doppietta che ha messo in ghiaccio la partita. Un vantaggio lampo che ha dato ulteriore fiducia al Frosinone, il quale ha continuato a macinare gioco. Al 32', l'attaccante frusinate ha trovato la via del gol con una precisa conclusione, per poi ripetersi otto minuti più tardi, al 40', con un'altra azione di pregevole fattura. Due gol che hanno rappresentato un vero e proprio colpo al morale per il Catania, apparso in difficoltà nel contenere la verve offensiva delle laziali.

Nonostante i tentativi di mister Alderisi di scuotere le sue ragazze con alcuni cambi ad inizio ripresa, il Frosinone non ha abbassato la guardia e ha continuato a gestire il match con grande maturità. Al 17' della ripresa è arrivata anche la quarta rete, siglata da Licari, che ha definitivamente chiuso i conti e regalato tre punti preziosi alla squadra di Diego Lombardi.

Le etnee, pur mostrando qualche sprazzo di buona volontà, non sono riuscite a rendersi realmente pericolose dalle parti di Nardi, complice anche una solida retroguardia del Frosinone. Le sostituzioni operate dai due allenatori non hanno modificato l'inerzia della partita, con il Frosinone che ha controllato agevolmente il finale di gara.

Con questa netta vittoria, il Frosinone consolida la sua posizione e guarda con fiducia al prosieguo del campionato.

Marcatrici: 2’ Russo (aut.); 32’ e 40’ Tata; 17’ st Licari.

Frosinone: Nardi, Silvi (25’ st Bevilacqua), Vaccari, Sgambato, Tata, Antonucci (8’ st Leone), Licari, Spagnoli (29’ st Tullio), Stibel, Collova, De Matteis (35’ st Palmieri). All. Diego Lombardi.

Catania: Orlando, Pietrini, Lanteri, Fiorile (38’ st Ferlito), Basilotta, Cammarata (6’ st Visalli), Russo (35’ st La Porta), Milazzo (1’ st Picchirallo), Brunetti, Sciuto, Papaleo (4’ st Gaglio). All. Pierpaolo Alderisi.