frosinone

– Carrarese. Somiglianze e differenze delle due squadre

02.10.2024 16:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Frosinone – Carrarese. Somiglianze e differenze delle due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il prossimo sabato, 5 ottobre, lo stadio Benito Stirpe si accenderà per un match nelle zone basse della classifica. Frosinone e Carrarese, in difficoltà da inizio stagione, si affronteranno in una sfida cruciale per uscire dalla zona salvezza. Entrambe le squadre, dopo un avvio di campionato sottotono, si ritrovano invischiate nella lotta per evitare la retrocessione.

I numeri non mentono: le due formazioni sono praticamente gemelle siamesi. Stessa difficoltà nel trovare la via della rete, con appena 6 gol a testa all'attivo, e una difesa tutt'altro che impenetrabile, con ben 13 e 12 gol subiti. È evidente che questo sarà uno scontro diretto, un vero e proprio spareggio per cercare di dare una svolta alla stagione.

Tuttavia, i 2 punti in più dei Canarini sono presto spiegati dalla media più alta sui tiri in porta, 4.9 contro i 3.7 degli azzurri. Anche se la media delle due squadre per opportunità mancate è identica, 0.7. Forse quello che manca alla squadra di Calabro è la cattiveria agonistica dato che commette gli stessi falli dei giallazzurri 13.7, con più o meno la stessa media ammonizioni, 6.81 per gli uomini di Vivarini e 6.79 per la Carrarese. In questo scontro diretto, dove le armi a disposizione sono le stesse, sarà fondamentale la capacità di sfruttare al meglio le poche occasioni create e di limitare gli errori individuali. Una vittoria significherebbe una boccata d'ossigeno per entrambe, ma anche un'iniezione di fiducia in vista delle prossime sfide. Insomma, chi avrà la meglio in questo confronto diretto uscirà sicuramente rinforzato moralmente e potrà guardare al futuro con maggiore ottimismo.