Empoli-Frosinone: le statistiche e curiosità pre gara

03.05.2024 10:45 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lega Serie A
Empoli-Frosinone: le statistiche e curiosità pre gara
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Empoli ha vinto solo una delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A TIM, subendo ben tre sconfitte (1N), tra cui quella della gara di andata (1-2, 6 novembre 2023); nel complesso, i ciociari hanno realizzato una media esatta di due gol a partita in questi incroci.

L’unico successo dell’Empoli contro il Frosinone in Serie A TIM è arrivato nell’ultimo precedente in casa, il 17 marzo 2019 (2-1, reti di Caputo e Pajac per gli Azzurri, Valzania per gli ospiti); anche in quella occasione, la squadra toscana iniziava la giornata al 17° posto in classifica.

L’Empoli ha perso le ultime cinque sfide contro squadre laziali in Serie A TIM – la sua più lunga serie di sconfitte contro queste avversarie – e in questo parziale vede un punteggio aggregato nettamente a sfavore: un gol fatto a fronte di ben 15 subiti.

Il Frosinone – reduce da cinque risultati utili di fila (1V, 4N) – potrebbe stabilire la sua più lunga serie di imbattibilità in Serie A TIM, non essendo mai arrivato a sei gare consecutive senza sconfitta; inoltre, dopo il succeso a Salerno (3-0), potrebbe vincere due match di seguito solo per la seconda volta nella massima serie, dopo l’aprile 2019 (vs Parma e Fiorentina).

Il Frosinone è l’unica squadra di questo campionato ancora a caccia del successo esterno (6N, 11P); le ultime due formazioni che hanno chiuso una stagione in Serie A TIM senza vittorie fuori casa sono state Catania e Parma nel 2007/08.

L’Empoli ha vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A TIM (vs Torino e Napoli), ottenendo le stesse vittorie interne raccolte nelle precedenti 15 partite al Castellani di questo campionato (4N, 9P) – non arriva a tre successi di fila in casa da maggio 2023 nella competizione.

Empoli e Frosinone si contrappongono nell’utilizzo delle palle inattive: gli Azzurri sono la squadra che ha segnato di meno da queste situazioni (sei gol), mentre i gialloblù quelli che in percentuale hanno realizzato più reti da queste dinamiche di gioco (44% - 19/43) in questo campionato.

M'Baye Niang (299) è ad un passo dalle 300 presenze nei maggiori cinque campionati europei; tra le 10 squadre con cui ha giocato in queste competizioni, l’Empoli è quella con cui vanta la sua miglior media minuti/gol: una rete ogni 137’.

Elia Caprile è il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate in Serie A TIM nel 2024 (57), registrando una percentuale di parate del 74%.

Tra i giocatori nati dal 2003 in poi andati a segno in questa stagione, solo Jude Bellingham (17 gol) ha realizzato più reti di Matías Soulé (11, al pari di Florian Wirtz e Benjamin Sesko) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTO SU EMPOLI-FROSINONE