Coppa D'Africa alle semifinali: Fiorentina ancora senza Kouamé

06.02.2024 00:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lega Serie A
Coppa D'Africa alle semifinali: Fiorentina ancora senza Kouamé
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

La Nigeria supera l’ostacolo Angola grazie al goal vittoria di Lookman, la Costa d’Avorio rischia fino all’ultimo con il Mali ma allo scadere dei tempi supplementari trova la rete della qualificazione. Avanti anche Repubblica Democratica del Congo e Sudaf

Archiviati gli ottavi, i quarti di finale della Coppa delle nazioni africane 2023 si sono celebrati con un mix di conferme e sorprese, con incontri decisi durante i minuti regolamentari e con verdetti drammatici maturati ai supplementari o ai calci di rigore. Il cammino delle quattro formazioni rimaste in corsa si fa sempre più stretto, con soltanto una partita a dividerle dal palcoscenico della finalissima dell’11 febbraio. Da un lato, c’è chi continua a sognare con la maglia della propria nazionale, dall’altro alcuni calciatori sono già rientrati nei loro club, pronti a riprendere il filo di una stagione interrotta un mese fa.

Nel primo quarto di finale, in programma venerdì 2 febbraio, la Nigeria elimina l’Angola trascinata ancora una volta dalla vena realizzativa di Ademola Lookman, giunto alla terza rete consecutiva nel torneo. L’attaccante dell’Atalanta è abile nel seguire la progressione palla al piede di Simon Moses e ad inserirsi coi tempi giusti in area di rigore per ricevere l’assist e scaricare in rete con precisione. Le “Super aquile” vincono 1-0 e tornano a disputare le semifinali dopo l’eliminazione agli ottavi nella scorsa edizione. La nota negativa in casa biancoverde è l’infortunio, avvenuto nei minuti di recupero, di Victor Osimhen, costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, e le cui condizioni verranno valutate in questi giorni in vista dei prossimi appuntamenti. Non utilizzato il milanista Samuel Chukwueze, finora mai chiamato in causa nelle fasi finali dal tecnico portoghese Peseira. Finisce qui, infine, il cammino del cagliaritano Zito Luvumbo, inserito invano al 66’. Il classe 2002 torna a servizio di Ranieri a partire già dalla prossima gara di campionato in calendario per i sardi.

Nel secondo match del venerdì, invece, la Repubblica Democratica del Congo batte in rimonta la Guinea e avanza oltre i quarti per la prima volta dal 2015.

La giornata di sabato riserva due gare dal finale thriller. Mali-Costa d’Avorio resta in bilico per 120 minuti prima di essere risolta a pochi attimi dai calci di rigore. Il Mali del salernitano Lassana Coulibaly, in campo per 89 minuti, passa in vantaggio al 71’ dopo aver sbagliato un tiro dal dischetto, ma i padroni di casa dimostrano un’altra volta di saperci credere fino all’ultimo andando a riprendere “le aquile” al 90’ e facendo esplodere di gioia i propri supporters con la rete della vittoria al 121’. Esultano l’attaccante della Fiorentina Christian Kouamé, partito titolare nel ruolo di prima ma sostituito all’intervallo in seguito ad un’ammonizione colta al 33’, e il pilastro della difesa degli “Elefanti” Evan Ndicka, mai sostituito ed in campo per tutti i minuti di questa Coppa d’Africa.

Nella seconda gara del sabato, il Sudafrica manda a casa Capo Verde dell’ex Salernitana Jovane Cabral, passato ai greci dell’Olympiakos proprio negli ultimi giorni del mercato invernale. Ai Bafana Bafana basta tenere gli squali blu sullo 0-0 nei 120 minuti di gioco per poi avere la meglio ai tiri di rigore, con il portiere Ronwen Willams protagonista.

Le semifinali della Coppa delle nazioni africane, in programma mercoledì 7, mettono di fronte Nigeria- Sudafrica e Costa d’Avorio- Repubblica Democratica del Congo, due gare in cui giocatori della Serie A TIM saranno nuovamente protagonisti.