TF - Calciomercato Frosinone, asse caldo con l'Inter. Oristanio e Carboni...

Il punto sulle mosse di mercato del Frosinone: asse caldo con i nerazzurri. La rosa giallazzurra, fra certezze e desideri, sta prendendo forma
03.07.2023 16:30 di  Roberto De Luca  Twitter:    vedi letture
Gaetano Oristanio
Gaetano Oristanio

Il nuovo Frosinone prende forma, fra certezze e desideri. Dalle visite mediche odierne programmate per Giorgi Kvernadze, ala offensiva in arrivo dalla Dinamo Batumi particolarmente apprezzata dal direttore Angelozzi. Ovviamente, non sarà soltanto lui a rinforzare l’organico allenato da Eusebio Di Francesco. Attendendo Marco Brescianini e il sempre più probabile ritorno di Stefano Turati, la società sta continuando a sondare il terreno per altri profili. In tal senso, l’asse con la Milano calcistica si conferma caldo. I riferimenti, nella fattispecie, sono indirizzati alla sponda nerazzurra dei Navigli. Lo scorso fine settimana, infatti, in occasione del Gran Gala di apertura calciomercato andato in scena in quel di Rimini, i giallazzurri hanno di nuovo parlato con l’Inter di alcuni nomi che potrebbero alimentare la propria sessione di trasferimenti.

I NOMI - Si tratta di giovani di prospettiva, in cerca di esperienza e continuità con l’obiettivo di affermarsi nel contesto tricolore. In particolare, Gaetano Oristanio e Valentín Carboni sono due profili che piacciono tantissimo dalle parti di viale Olimpia. Sullo sfondo anche l’identikit di Martín Satriano, nonostante sulle sue tracce vi siano pure altre squadre europee tra cui la Dinamo Zagabria. Diverso, ad ogni modo, il discorso riguardante i primi talenti menzionati in precedenza e per i quali il Leone ha palesato in maniera concreta il suo interesse già da tempo. Sulla scia di un recente passato denso di soddisfazioni, ricordando quanto accaduto proprio con la stessa Inter nel caso di Samuele Mulattieri. Valorizzato all’ombra del Campanile nel campionato cadetto dei record condotto dai ciociari e adesso ambito da formazioni importanti della massima serie col Sassuolo favorito per aggiudicarsene le prestazioni.

LE CARATTERISTICHE - Delineando un sunto descrittivo di Oristanio e Carboni, in primis emergono certamente le loro carte d’identità “green”: classe 2002 il primo, 2005 il secondo. Ad accomunarli in campo, oltre al piede mancino, è la posizione rivestita sulla trequarti. Lì ad inventare calcio disegnando geometrie e sprigionando fantasia. Una collocazione tattica comunque apparente e non del tutto imperante, perché poi si parla di calciatori dinamici che sono in grado di interpretare più ruoli. La versatilità sul fronte offensivo, non a caso, rappresenta un loro rilevante punto di forza. Il 20enne nativo di Vallo della Lucania, inoltre, in comune a Mulattieri ha l’esperienza vissuta in Olanda tra le fila del Volendam dove ha militato dal 2021 fino alla stagione da poco terminata. Per lui 62 presenze complessive, impreziosite da 8 gol e 4 assist. Il 18enne di Buenos Aires, invece, è un predestinato. Figlio di Ezequiel Carboni, ex affermato centrocampista, esprime luminosità in ogni giocata offerta. Convocato dalla Selecion Under 20 argentina per la spedizione Mondiale e nel giro anche della Nazionale maggiore, dal 2020-2021 fa parte delle giovanili del Biscione dopo le avventure formative vissute al Catania e in patria con la maglia del Lanus.

MAROTTA SU CARBONI - Su Carboni, tra l’altro, l’amministratore delegato dell'Inter, Beppe Marotta, venerdì scorso ha speso parole di grande elogio ai microfoni di Sky Sport: «Secondo me è da prendere assolutamente nel Fantacalcio, non dimentichiamoci che è stato chiamato dall’Argentina nella Nazionale maggiore. È un figlio d’arte, ha dei fratelli che stanno facendo molto bene e sono quelle situazioni come nel caso di Thuram: spesso i figli d’arte rappresentano una garanzia. Quindi il mio consiglio è quello di inserirlo nella rosa al Fantacalcio». Un interessante indizio con possibili risvolti frusinati. E chissà che i bonus per i fantallenatori non possano arrivare proprio all’ombra del “Benito Stirpe”, contesto in cui poter mostrare senza pressioni le notevoli doti tecniche possedute. Chiaramente, l’idea del Frosinone è quella di impostare le singole operazioni a titolo temporaneo, formula sulla quale c’è stata l’apertura da parte dei meneghini. Dialoghi in corso per un Leone sempre più protagonista sul mercato.