Verso Frosinone-Palermo, ecco tutti gli scambi di calciatori nella storia tra le due squadre

Tutti gli scambi di calciatori avvenuti nella storia tra Frosinone e Palermo, gara che domani tornerà a disputarsi per la 13^giornata di Serie B
07.11.2024 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Palermo, ecco tutti gli scambi di calciatori nella storia tra le due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Archiviate le due trasferte in successione, quella di Bolzano e Catanzaro, il Frosinone di mister Leandro Greco mette nel mirino la sfida in programma domani sera contro il Palermo. Allo "Stirpe" infatti è in programma l'anticipo, valido per la 13^giornata del campionato di Serie B 2024/25.

Dopo tre pareggi ottenuti consecutivamente sotto la guida del nuovo tecnico, i giallazzurri si misureranno con l'ambizioso Palermo di mister Alessio Dionisi.

Partiti con i favori del pronostico per un campionato di vertice alla viglia, i siciliani però non stanno mantenendo appieno le attese. Insigne e compagni si trovano infatti soltanto all'ottavo posto, l'ultimo che garantisce un piazzamento playoff, con 16 punti. Rendimento altalenante per il Palermo, che però fino ad oggi, si è dimostrata essere più una squadra "da trasferta" che casalinga, motivo per il quale, un Frosinone che è allo stesso modo affamato di punti preziosi in chiave salvezza, dovrà prestare particolarmente attenzione a questo dato.

Andiamo ora ad analizzare, grazie all'ausilio del portale trsfermarkt.it, quali e quanti sono stati i trasferimenti dei calciatori, in sede di calciomercato che sono passati dal Frosinone al Palermo o che hanno fatto il tragitto inverso.

Partiamo dall'anno 1990/90, quando la punta centrale Giampiero Scaglia venne ceduta dal Frosinone al Palermo, percorso inverso che invece fece Giampiero Pocetta. Il difensore venne infatti ceduto dal Palermo al Frosinone, nel 1997/98.

In anni più recenti ci sono stati altri trasferimenti tra le due squadre. Nel 2010/2011, il difensore centrale Emanuele Terranova passa dal Palermo che si trovava in Serie A, in prestito al Frosinone in B. Nella stagione 2019/20, il centrale difensivo Przemyslaw Szyminski si trasferisce al Frosinone dal Palermo a titolo gratuito, stesso percorso, nel medesimo anno e con la stessa formula, Alessandro Salvi arrivò in Ciociaria dalla Sicilia.

Il più recente trasferimento però, è quello di Roberto Insigne. Il fantasista rosanero arriva dal Frosinone al Palermo nel luglio del 2023, dopo una splendida annata in giallazzurro, che culminò con la vittoria del campionato cadetto da parte dei canarini. Il Frosinone cedette Insigne per 1 milione di euro ai siciliani. Ora Roberto sarà uno dei grandi ex della serata di domani allo "Stirpe".