Verso Fiorentina-Frosinone, a Firenze l'ultimo successo in A dei canarini

Da Firenze a Firenze... I giallazzurri proveranno a tornare ai 3 punti fuori casa proprio in Toscana. Lì, dove ottennero l'ultimo successo in trasferta in A
08.02.2024 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Fiorentina-Frosinone, a Firenze l'ultimo successo in A dei canarini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

L'elenco degli indisponibili per mister Di Francesco, in vista della trasferta di domenica prossima contro la Fiorentina, sarà presumibilmente ancora lunga. Anche nella gara dell'Artemio Franchi infatti, il Frosinone si presenterà con parecchi calciatori che resteranno out. Di Fra dovrà fare a meno, con ogni probabilità di 8 elementi, che dovrebbero essere Zortea, Bonifazi, Lusuardi, Oyono, Ghedjemis e Marvin Cuni, oltre ai lungodegenti Kalaj e Marchizza.

Intanto, da Firenze... a Firenze, i giallazzurri sognano di compiere domenica la chiusura del cerchio. Quasi 5 anni dopo infatti, i ciociari torneranno a Firenze, luogo dell'ultima vittoria ottenuta in trasferta nel massimo campionato. Fu il 7 Aprile del 2019, ed a decidere quel match in favore dell'allora truppa allenata da Marco Baroni, fu una girata a rete da parte di Danel Ciofani, andato in gol all'85' del secondo tempo in quella circostanza.

Quella gara, che si giocò ugualmente alle 12:30 della domenica, fu una delle imprese memorabili compiute dal Leone, contro uno dei grandi club del nostro calcio. Tre punti, che sono rimasti gli unici ottenuti finora lontano dallo "Stirpe". Nelle 14 trasferte giocate successivamente, tra la massima serie 2018/19 e quella 2023/24, il Frosinone ha ottenuto soltanto 4 punti, frutto di altrettanti pareggi, gare giocate contro Sassuolo, Udinese, Salernitana e Verona. Ben 10 invece sono state le battute d'arresto. 

Ora, 5 anni dopo, si torna a Firenze, per giocare di nuovo Fiorentina-Frosinone, sognando una giusta chiusura del cerchio.

Anche all'Artemio Franchi di Firenze, il prossimo 11 febbraio, il leone sarà seguito da un discreto numero di supporters ciociari.