TATTICA - Monterisi o Romagnoli, duello in difesa: i numeri dicono...

In vista della sfida contro il Genoa di domenica pomeriggio ballottaggio aperto al centro della difesa canarina tra Monterisi e Romagnoli
23.11.2023 09:00 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
TATTICA - Monterisi o Romagnoli, duello in difesa: i numeri dicono...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Domenica pomeriggio allo stadio Benito Stirpe di Frosinone i ragazzi di mister Di Francesco affronteranno il Genoa di Gilardino per la tredicesima giornata del campionato di Serie A TIM. Match delicato in chiave salvezza nonostante attualmente le due formazioni navigano tranquille a centro classifica.

Per la sfida al grifone mister Di Francesco è intenzionato a confermare la difesa a 4 del suo 4-3-3 o 4-2-3-1 a seconda delle situazioni di gioco, ma al centro della difesa non ha ancora scleto chi schierare al fianco del confermato Caleb Okoli. Il centrale di proprietà dell'Atalanta sembra infatti essere certo di una maglia da titolare mentre al suo fianco ci sarà uno tra Ilario Monterisi e Simone Romagnoli. I due si contendono una maglia e non a caso per entrambi sono fin qui 10 le presenze: 760 minuti giocati per Romagnoli, 781 per Monterisi. Di seguito le statistiche generali a confronto dei due centrali difensivi del Frosinone calcio:

Analizzando più nel dettaglio i numeri dei due difensori del Frosinone emergono senza dubbio delle importanti differenze: Romagnoli ha effettuato il 3,7% dei tocchi del Frosinone calcio 678 su 18289, al contrario molto più partecipe Monterisi con 878 che equivalgono al 4,8%. Un Monterisi molto più presente e partecipe in più zone del campo come si evidenzia dalle heatmap dei due calciatori:

Monterisi vs Romagnoli

La maggior partecipazione al gioco di Monterisi è poi evidenziata anche dai ulteriori dati come quello inerenti i lanci lunghi tentati e riusciti: il classe 2001 ha infatti tentato 81 lanci di cui 58 sono andati a buon fine, di contro Romagnoli ha tentato la metà dei lanci 43 di cui 29 riusciti. Per duelli aerei vinti sia nella metà campo avversaria che nella metà campo difensiva Monterisi ha fatto meglio di Romagnoli il quale però ha effettuato e vinto un maggior numero di duelli difensivi. Di seguito in grafica tutti i numeri:

Fase di possesso

Fase difensiva

Fase offensiva

Fase aerea

Numeri che prediligono l'impiego di Monterisi, ma nella testa di mister Di Francesco il ballottaggio è ancora aperto e dopo tre panchine consecutive Romagnoli potrebbe tornare titolare al centro della difesa,