Tattica - Di Francesco: "Difesa a tre? Dipende dalle caratteristiche..."

Durante la conferenza stampa pre Frosinone-Empoli mister Di Francesco ha parlato anche di disposizione tattica della difesa
05.11.2023 14:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Tattica - Di Francesco: "Difesa a tre? Dipende dalle caratteristiche..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La difesa a tre molto dinamica vista a Torino, è un discorso da poter fare contro avversarie che giocano con i quinti come con l’Atalanta o è possibile rivederla contro l’Empoli?

“Dipende dalle caratteristiche, la nostra contro l’Atalanta non era una difesa proprio a cinque. Ad un certo punto abbiamo giocato con 5 difensori ma anche con il Torino volendo il quinto era Kvernadze ma non è un difensore. I sistemi di gioco li fanno le caratteristiche dei giocatori. A seguire siamo passati ad una difesa a cinque, mantenendo un certo tipo di princìpi di gioco. Varia chiaramente in base agli interpreti che abbiamo. Il mio pensiero va invece sempre alla possibilità di creare difficoltà agli avversari di turno. Anche col Cagliari abbiamo sviluppato a tre, tenendo Lirola più alto. Poi ci siamo messi a cinque nel finale ma non ci ha dato quello che avremmo voluto che ci desse. Dipende dalle situazioni e dall’interpretazione che diamo al modo di giocare. In pochi hanno visto che ci siamo difesi a 5, con caratteristiche differenti”.

Replicabile la linea a 4 difensiva con Oyono a sinistra e Lirola?

“Oyono? E’ sicuramente una soluzione, non abbiamo un altro sinistro. Lo ha fatto anche lo scorso anno. Anche lo stesso Lirola può giocare a sinistra. Ma non è né il primo né l’ultimo, sono tanti i giocatori in A che giocano a sinistra pur essendo di piede destro. La Fiorentina ad esempio è venuta con due terzini sinistri”.

Queste le parole in conferenza stampa di mister Eusebio Di Francesco in vista della sfida di lunedi pomeriggio contro l'Empoli in programma alle re 18:30 allo stadio Benito Stirpe.