Sala Stampa - Andreazzoli: "Complimenti al Frosinone, hanno qualità. Abbiamo fiducia nei nostri giovani ma serve tempo"

06.11.2023 21:10 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
Sala Stampa - Andreazzoli: "Complimenti al Frosinone, hanno qualità. Abbiamo fiducia nei nostri giovani ma serve tempo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella sala stampa del Benito Stirpe, è intervenuto il tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli. Ecco le sue dichiarazioni:

Oltre al risultato non soddisfacente, è contento della prova della squadra? I ragazzi hanno dato tutto?
E' un'affermazione che condivido. Credo che abbiamo fatto molto, nei confronti di una squadra che sta nettamente meglio di noi e che ha una qualità spiccata e che ha un motore altrettanto notevole. Noi ci siamo contrapposti cercando di fare il meglio di quello che abbiamo in questo momento, che non è molto, e nel primo tempo lo abbiamo fatto anche bene. La partita mi è piaciuta, abbiamo avuto occasioni importanti che però non siamo stati capaci di raccogliere. L'inizio del secondo tempo però è stato un monologo, ci hanno fatto abbassare con le loro qualità che sono notevoli. Devo rifarmi alla soddisfazione di aver fatto gli ultimi minuti così come avremmo voluto farli, e se fossimo stati fortunati sarebbe stata una partita che avremmo pareggiato. Nulla toglie, e nulla eventualmente avrebbe tolto, ai meriti del Frosinone

Ti aspettavi di soffrire sulla catena di sinistra?
Abbiamo fatto riferimento alle qualità. Quella catena effettivamente avrebbe avuto bisogno di un terzo uomo che non potevamo mettere in campo. Giocare contro Soulé non è semplice, ha bisogno sempre del raddoppio e a volte anche di qualcosa di più. Complimenti a chi ha costruito il Frosinone, è veramente pieno di qualità. 

La partita si è decisa a centrocampo? Fazzini lo abbiamo visto meglio nel secondo tempo rispetto al primo
Per me ha fatto bene anche il primo tempo, è cresciuto nel finale ed è stato bravo. Ha mostrato qualtià nonostante la fatica. Loro giocano bene, spostano bene la palla e sanno sempre cosa devono fare in tutte le zone del campo. Sono ben guidati, non è un caso che mettono in difficoltà tante squadre di questa categoria e penso che le metteranno anche in futuro.

Stirpe cita spesso l'Empoli come modello di riferimento, e anche quest'anno anche lei ha tanti giovani interessanti. Possiamo dire che sono proprio i giovani il punto di riferimento e il valore che può dare sostanza alla vostra lotta per la salvezza?
Noi siamo convinti che la strada è sempre quella che l'empoli ha intrapreso, ovvero quella di formare i propri ragazzi. E' chiaro che bisognerebbe avere la possibilità di avere la condizione ideale per farli esprimere, e noi ne abbiamo troppi che sono "acciaccati". Siamo costretti ad utilizzare giocatori che sappiamo in partenza che al 60' avranno dei problemi. E' una situazione delicata che non ci lascia liberi di fare come vorremmo. I nostri ragazzi sono bravi, verranno fuori, ma dobbiamo dargli tempo per poterli utilizzare al meglio.

Conosce bene Di Francesco, il lavoro al Frosinone è più una sorpresa o una conferma?
Una conferma, lui lo ha fatto anche altrove questo lavoro. A Frosinone lo ripropone, poi a volte le stagioni vanno in un verso sbagliato ma il parametro deve essere l'espressione della squadra. Ha una squadra forte ma, oltre alla forza dei ragazzi, sono proprio una squadra. Giocano con un'idea charissima, precisa e che mette i propri ragazzi nella condizione di esprimersi al meglio.

Cosa la preoccupa per la sua condizione di classifica? Cosa non sta funzionando per l'Empoli?
Non riusciamo a raccogliere per quello che facciamo. Abbiamo colpito una traversa, il gol che è stato giustamente annullato ma comunque siamo stati propositivi nel farlo. Ci mancano questi dettagli. 

Senza togliere i meriti al Frosinone, è la classica partita che crea quel pizzico di "preoccupazione". Che pensiero hai adesso? Come si può togliere questa preoccupazione dei tifosi?
Non è che bisogna infondere calma, qui ci sono dei fatti concreti. La squadra sotto l'aspetto fisico non sta bene, noi sappiamo benissimo i motivi che sono anche intrinsechi alle gare che stiamo disputando. Ci sono dei calciatori che ora non sono in grado di darci una mano perchè hanno bisogno di minutaggio, ma sappiamo che ci possono dare una mano. E poi questa deficienza che abbiamo è dovuta anche ad un "motore" che non va alla stessa velocità come quello di altre squadre proprio come il Frosinone. Lo sapevamo da tempo, dobbiamo mettere in ordine queste situazioni ma dobbiamo fare in fretta. Poi i ragazzi potranno esprimersi per quello che l'allenatore spiega, e sulle qualità dei ragazzi noi siamo molto fiduciosi. Credo non sia sfuggito a nessuno l'impegno messo nella gara di stasera.