Renato Copparoni a Tuttocagliari: "Il Cagliari avrà spazi per far male quando la difesa del Frosinone si aprirà"

28.10.2023 21:00 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttocagliari.net
Renato Copparoni a Tuttocagliari: "Il Cagliari avrà spazi per far male quando la difesa del Frosinone si aprirà"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In vista di Cagliari-Frosinone ha parlato in esclusiva a Tuttocagliari.net Renato Copparoni. Di seguito una parte delle sue parole a Tuttocagliari.net:

Renato, finora per il Cagliari tante sconfitte, pochi pareggi e nessuna vittoria. Ciononostante i rossoblù sono sulla buona strada in prospettiva salvezza o c’è ancora molto da lavorare per dimostrare di essere degni della serie A?

“Indubbiamente c’è ancora molto da lavorare. I risultati parlano chiaro. Però Ranieri, che conosce questa squadra alla perfezione, quando aveva detto che il campionato del Cagliari sarebbe iniziato a Salerno non aveva tutti i torti. Per molti ragazzi l’impatto con la serie A è stato quantomeno traumatico. E anche il calendario non ha certo dato una mano: in pochi avrebbero fatto punti contro le formazioni che hanno affrontato finora i rossoblù.

Detto questo, domenica scorsa si poteva tranquillamente portare a casa il risultato pieno, ma purtroppo l’ingenuità commessa - tra l’altro - da un giocatore esperto e navigato come Viola è costata carissima. Ed è stata anche figlia della tensione e della delicatezza del momento, perché magari in altre circostanze il gesto azzardato di cinturare l’attaccante esponendosi al tocco di mano il centrocampista calabrese non l’avrebbe compiuto.

Però un segnale forte a Salerno è stato dato. Vedremo se la squadra riuscirà a dare continuità, contro il Frosinone, alla buona prestazione offerta all’Arechi.”

Il Frosinone di Di Francesco è un osso duro. Formazione spregiudicata che applica un classico 4-3-3, non rinuncia a giocare tanto in casa quanto in trasferta. Che partita sarà domani?

“Contro avversari così spavaldi e a trazione anteriore il Cagliari potrà avere parecchi spazi a disposizione per attaccare. Il Frosinone proporrà una difesa alta e assumerà un atteggiamento propositivo, quindi a mio avviso i sardi potrebbero giocare di rimessa e in ripartenza. Tuttavia le caratteristiche dell’undici di Ranieri non sono proprio quelle della squadra da contropiede: a parte Luvumbo, le altre punte non hanno nel loro DNA la ripartenza in velocità. Ragion per cui Ranieri avrà sicuramente studiato con meticolosità il Frosinone e architettato delle contromosse per mettere in difficoltà i ciociari. Quel che è certo è che il Cagliari avrà spazi per far male, e quindi dovrà attaccare nel modo giusto e al momento giusto, quando la difesa del Frosinone si aprirà.”

A suo avviso una difesa alta come quella laziale potrebbe essere colpita, oltre che di rimessa, anche con un pressing alto portato a sua volta dal Cagliari per recuperare velocemente palla e prendere i ciociari d’infilata?

“Certamente i centrocampisti dovranno fare un grande lavoro di pressione sui calciatori del Frosinone, per non lasciargli modo e spazio per giocare la palla. Poi, una volta recuperata la sfera, dovranno subito imbeccare gli attaccanti in verticale per cogliere impreparati i difensori laziali. Sarà un match delicato e di grande importanza per Nandez e compagni.”