frosinone

, questa è la tua miglior partenza di sempre in A

Bel gioco e risultati: Eusebio Di Francesco sta riuscendo a coniugare le ottime trame in mezzo al campo ai molti punti in classifica fin qui raccolti
09.11.2023 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone, questa è la tua miglior partenza di sempre in A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Bel gioco, spensieratezza e gioventù: sono queste le 3 parole chiave che hanno contraddistinto il brillante percorso avuto fin qui in stagione dal Frosinone di Eusebio Di Francesco. Giallazzurri che finora hanno fatto vedere una grande qualità nelle giocate , grandi idee la voglia di divertirsi in ogni partita, a prescindere da quale sia la caratura dell'avversario. Divertimento dato soprattutto, dalla freschezza e dalla gioventù della rosa frusinate.

Nel turno casalingo precedente, vinto allo "Stirpe" contro l'Empoli, il dato che vogliamo evidenziare è il seguente: ben 8 calciatori che sono entrati in campo dal 1' sono nati dopo il 2000: ci riferiamo a Turati, Okoli, Monterisi, Barrenechea, Ibrahimovic, Reinier, Cuni e Soulè. Ibrahimovic ha raggiunto addirittura il primato di essere l'unico 2005 a segnare fino a questo momento nel nostro massimo campionato. 

Squadra, quella di Di Francesco, che cresce ed acquista in consapevolezza gara dopo gara. E man mano, lo dovrà fare anche negli ultimi minuti di partita, quando il pallone inzia a "scottare". Ma i numeri messi a referto dopo undici giornate, confermano la bontà del lavoro svolto fino a questo punto dall'allenatore pescarese.

Nelle due precedenti apparizioni in A infatti, mai il Frosinone aveva raggiunto quindici punti, dopo lo stesso numero di partite giocate. Facendo un confronto, il Frosinone del primo anno in massima serie, che retrocesse in B al termine del campionato con 31 punti, raccolse 10 punti, con 9 reti all'attivo e 16 al passivo. Moreno Longo fece peggio al secondo anno, visto che collezionò appena 6 punti, con sole 9 reti realizzate e ben 24 subite. I

I quindici punti totalizzati finora, con 17 gol fatti, 18 subiti e ben 4 gare già vinte, è il nuovo record nella storia del club di Viale Olimpia, fatto registrare da Eusebio Di Francesco. Che sia questo un buon auspicio per il prosieguo del campionato.

Intanto, adesso grinta e concentrazione che domenica sera non potranno mancare per Turati e compagni, che alla "Scala del Calcio" sfideranno la capolista Inter, apparsa finora un rullo compressore. Per gli uomini di Simone Inzaghi infatti, oltre al primato in Serie A, è arrivata già la matematica qualificazione agli ottavi di finale di Champions. La banda Di Francesco farà però di tutto per mettere in difficoltà il Biscione. La gioventù canarina non vorrà di certo sfiguare con la sua "bella". spensieratezza.