frosinone

-Milan 2-3, Mazzitelli su Instagram: "Continueremo a lottare..."

04.02.2024 12:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone-Milan 2-3, Mazzitelli su Instagram: "Continueremo a lottare..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Frosinone-Milan ha dato una sensazione di déjà vu. Precisamente riportandoci a Udine, lo scorso 20 gennaio: il Milan che va in vantaggio, subisce presto il pari e nella ripresa va sotto. Si teme il peggio, poi te la risolve chi entra dalla panchina, ribaltando completamente la situazione. Come in Friuli, i rossoneri vicono, con indosso la stessa discutibile terza divisa, per 2-3 e c'è ancora lo zampino di Luka Jovic. Con la differenza che stavolta il serbo segna l'ultimo e decisivo gol.

Stefano Pioli sceglie lo stesso undici visto contro il Bologna. Mazzitelli è l'unica novità di Eusebio Di Francesco rispetto alla partita contro il Verona, prende il posto di Bourabia. Presente sugli spalti del "Benito Stirpe", il nuovo acquisto del Frosinone Isak Vural. 17 anni, è arrivato in Ciociaria nell'ultimo giorno di mercato della finestra invernale, acquistato dall'Hammarby.

 Olivier Giroud sblocca la sfida dello "Stirpe" al 17'. Gran colpo di testa del centravanti francese che raccoglie un perfetto traversone dalla sinistra di Rafael Leao: 11° gol in campionato. Tempo 7 minuti e Matias Soule aggancia il Milan. Rete arrivata su rigore per un mani in area di Leao su traversone dalla destra di Gelli. Maignan intuisce la conclusione dell'argentino, ma non ci arriva.

Al 65' il colpo di scena: Mazzitelli è l'autore del gol del 2-1, col centrocampista bravo a raccogliere un filtrante di Soulé e a superare Maignan con un diagonale non fortissimo ma angolato. Quarto centro in campionato per lui. Qualche minuto prima il Milan aveva apportato un paio di cambi, inserendo Bennacer (non irresistibile proprio nella circostanza del gol) e Okafor.

 Fortuna che Pioli può contare sulla classe e l'esperienza di Olivier Giroud. E a lui si aggrappa, trovando il pari che non ha nel francese il marcatore ma nell'insospettabile Matteo Gabbia. Azione partita da un corner che ha portato al cross di Adli per la sponda di testa del 9 che trova il centrale difensivo in tuffo a segnare il 2-2. Primo gol in Serie A per il rossonero, tornato in questa finestra di mercato dal prestito al Villarreal.

Pioli si gioca all'80' la carta Jovic per un deludente Pulisic. Un giro di lancette e il serbo la risolve: un rimpallo finisce a centro area proprio sui piedi del serbo, freddissimo a superare Turati. Si scalda, entra, la risolve: come faceva Daniele Massaro ai tempi di Fabio Capello. Grazie a lui quel Milan vinceva gli scudetti. Questo si garantisce punti pesantissimi per l'accesso alla Champions League.

Una grande prestazione quella dei ciociari, che non avrebbero meritato di certo la sconfitta. Un k.o che lascia amarezza per il risultato, ma che dà la consapevolezza che con questo spirito, i canarini se la potranno giocare alla pari con qualsiasi avversario. la salvezza resta un traguardo più che raggiungibile.

Al termine della gara, l'autore del momentaneo vantaggio giallazzurro, Luca Mazzitelli, ha scritto così sul suo profilo Instagram:

"Risultato difficile da accettare. Ma continueremo a lavorare e lottare per raggiungere i nostri obiettivi!
Tutti insieme fino alla fine!
Grazie a tutti i tifosi per il vostro supporto!"