Curiosità, Frosinone secondo per legni colpiti in stagione

I leoni sono secondi nei 5 principali campionati nazionali d'Europa per legni colpiti: soltanto un club di Liga spagnola è stato più "sfortunato".
12.11.2023 14:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Curiosità, Frosinone secondo per legni colpiti in stagione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Leone è tornato a ruggire, lo ha fatto battendo 2-1 l'Empoli, nel posticipo di lunedì scorso, valido per l'undicesima giornata, dopo le due battute d'arresto consecutive in campionato, patite a Bologna e Cagliari. Ma i segnali di una pronta ripresa erano già arrivati in settimana, con ilo storico passaggio del turno in Coppa Italia, eliminando il Torino.

Assolute conferme del fatto che il Frosinone sia ben presente all'interno di questa stagione, le ha date la gara dello "Stirpe" contro l'Empoli di ieri sera. Toscani k.o. 2-1 e tre punti d'oro per la truppa di Di Francesco, in cima ad ua prestazione di pura tecnica e di assoluto livello, con un secondo tempo disputato in maniera quasi perfetta. Un gioco corale ed arioso, che diverte il pubblico, i calciatori canarini in campo e lo stesso tecnico Eusebio Di Francesco, che nel dopo gara della sfida ai toscani, ha dichiarato ai microfoni di Dazn: Mi sto divertendo..."

In effetti, dopo alcuni anni difficili, dove il mister pescarese ha riscontrato delle difficoltà in alcune panchine del massimo campionato, ora ha ritrovato sorriso e bel gioco, che lo contraddistinsero fin dai tempi di Sassuolo. Quello stesso Sassuolo che, con Angelozzi e DiFra arrivò addirittura a giocare in Europa. E chissà che con il tempo, la favola non si possa ripetere anche sotto l'ombra del campanile.

Per i canarini, l'obiettivo primario è la salvezza, che vorrebbe dire "vincere una Champions".  Ora grinta e concentrazione  domani sera non potranno mancare per Turati e compagni, che alla "Scala del Calcio" sfideranno la capolista Inter, apparsa finora un rullo compressore. Per gli uomini di Simone Inzaghi infatti, oltre al primato in Serie A, è arrivata già la matematica qualificazione agli ottavi di finale di Champions. La banda Di Francesco farà però di tutto per mettere in difficoltà il Biscione. La gioventù canarina non vorrà di certo sfigurare con la sua "bella". spensieratezza.

Intanto, tramite i dati raccolti dopo queste prime 11 partite di Serie A, riportiamo la "particolare" classifica dei legni colpiti in stagione, in cui il Frosinone occupa il secondo posto.

Finora, la squadra di Di Francesco ha colpito in diverse occasioni il palo: ben 9 volte in 11 gare disputate. Soltanto nell'ultimo match vinto contro l'Empoli, capitan Luca Mazzitelli ha centrato in due circostanze i legni della porta avversaria, prima con un palo interno e poi con un incrocio dei pali pieno. 

Secondo Opta, nei principali top 5 campionati nazionali d'Europa, soltanto un club di Liga spagnola (l'Athletic Club), ha infranto le sue conclusioni a rete contro i legni: in ben 10 circostanze.