Con spensieratezza e bella gioventù: il Frosinone sfida la capolista Inter

Domenica sera per i giallazzurri la probante sfida alla capolista nerazzurra a San Siro. Frosinone sfavorito, ma occhio alla spensieratezza canarina...
09.11.2023 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Con spensieratezza e bella gioventù: il Frosinone sfida la capolista Inter
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Bel gioco, spensieratezza e gioventù: sono queste le 3 parole chiave che hanno contraddistinto il brillante percorso avuto fin qui in stagione dal Frosinone di Eusebio Di Francesco. Giallazzurri che finora hanno fatto vedere una grande qualità nelle giocate , grandi idee la voglia di divertirsi in ogni partita, a prescindere da quale sia la caratura dell'avversario. Divertimento dato soprattutto, dalla freschezza e dalla gioventù della rosa frusinate.

Nel turno casalingo precedente, vinto allo "Stirpe" contro l'Empoli, il dato che vogliamo evidenziare è il seguente: ben 8 calciatori che sono entrati in campo dal 1' sono nati dopo il 2000: ci riferiamo a Turati, Okoli, Monterisi, Barrenechea, Ibrahimovic, Reinier, Cuni e Soulè. Ibrahimovic ha raggiunto addirittura il primato di essere l'unico 2005 a segnare fino a questo momento nel nostro massimo campionato. 

Squadra, quella di Di Francesco, che cresce ed acquista in consapevolezza gara dopo gara. E man mano, lo dovrà fare anche negli ultimi minuti di gara. Se infatti nella gara con il Cagliari, i sardi sono riusciti a ribaltare il match in 5 minuti, anche nella gara contro i toscani si è rischiato di subire la rete del pari proprio negli ultimi minuti, per deconcentrazione, dopo un secondo tempo pressochè dominato. 

Grinta e concentrazione che domenica sera non potranno mancare per Turati e compagni, che alla "Scala del Calcio" sfideranno la capolista Inter, apparsa finora un rullo compressore. Per gli uomini di Simone Inzaghi infatti, oltre al primato in Serie A, è arrivata già la matematica qualificazione agli ottavi di finale di Champions. La banda Di Francesco farà però di tutto per mettere in difficoltà il Biscione. La gioventù canarina non vorrà di certo sfiguare con la sua "bella". spensieratezza. Arbitrerà il match il sig. Federico Dionsi. Con il fischietto di l'Aquila, sono 6 i precedenti giocati per i ciociari. Il bilancio parla di 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. L'ultimo disputatosi, risale al 1 ottobre 2022 in Serie B, quando la squadra allora allenata da Fabio Grosso perse per 2-1 al "Tardini" di Parma. Emiliani che trionfarono, usufruendo di ben 2 calci di rigore. Inutile fu il gol che accorciò le distanze, segnato da Luca Moro, ora in forza allo Spezia.