Amichevole. Frosinone - Lazio: tutti i precedenti del derby

30.07.2024 17:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Amichevole. Frosinone - Lazio: tutti i precedenti del derby
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Allo stadio Benito Stirpe di Frosinone, sabato 3 agosto alle 20:45 è in programma l'amichevole tra i ciociari di mister Vivarini e la Lazio del neo allenatore Baroni. Un'amichevole che forse è qualcosa di più, un derby tra la squadra che rappresenta la Regione, il Lazio, e la squadra di una delle sue provincie, il Frosinone. Canarini contro Aquile. 

Ma non sempre vince il più grosso. Diversi i precedenti tra le due squadre: il primo risale addirittura al 4 ottobre 2015 quando la formazione era guidata dall'ex giocatore Roberto Stellone. Quell'anno il Frosinone perse 2-0 all'andata sotto i colpi di Keita Balde e Filip Djordjevic, e pareggiò 0-0 al ritorno. Tuttavia, quella fu una stagione sfortunata e il Frosinone a due giornate dal termine retrocesse in Serie B.

Altro incrocio tra le squadre del Centro Italia si ebbe il 2 settembre 2018, alla terza giornata della Serie A quando a guidare i ciociari era Mister Longo. La formazione di quel match finito poi 1-0 per la Lazio con la rete di Luis Alberto era: Sportiello in porta, difesa a 5 con Zampano, Salamon, Brighenti, Capuano e Molinaro. Centrocampo con Cassata, Chibsah e Maiello. Davanti Perica e Ciano. Stesso risultato anche al ritorno con un gol dell'attaccante ecuadoregno Felipe Caicedo.

Per finire con i due incontri della stagione appena conclusa se si esclude l'amichevole del 2020 finita sempre 1-0 per la Lazio con gol di Joaquin Correa. Nell'annata 2023/2024 i Giallazzurri hanno incassato 6 gol in due partite con l'andata finita 3-1 e il ritorno 3-2 sempre per i Biancocelesti. All'andata dopo l'illusione del gol di Soulé su rigore, Castellanos, Isaksen e Patric ribaltarono il risultato. Mentre al ritorno Lirola aveva portato in vantaggio i ciociari che superati da Zaccagni e doppietta di Castellanos accorciarono con Cheddira ma senza poi arrivare al pareggio.

Insomma, ci si attende un match bello infuocato. Non resta che vedere come finirà.