SALA STAMPA - Italiano: "Il Frosinone sta facendo grandi cose, ma speravo di vedere una classifica diversa"

28.09.2023 21:28 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
SALA STAMPA - Italiano: "Il Frosinone sta facendo grandi cose, ma speravo di vedere una classifica diversa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

A margine di Frosinone-Fiorentina ha parlato nella sala stampa dello stadio Benito Stirpe mister Vincenzo Italiano. Queste le sue parole:

Passo indietro rispetto a Udine? Si è vista la mancanza di un attaccante che fa gol?
"Oggi sono dispiaciuto per non poter vedere una classifica fantastica. Ho rivisto la Fiorentina creare una miriade di palle gol, che mi piace e che arriva con personalità in un campo in cui tante squadre hanno faticato. Mi dispiace per i nostri "numeri 9", perchè si dannano e lavorano per la squadra ma non si sbloccano. Dispiace, immaginavo una classifica diversa ma le partite sono tutte diverse. Ad Udine abbiamo giocato in un certo modo ed abbiamo vinto, oggi abbiamo messo più qualità ma non siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Archiviamo e ripartiamo"

A fine partita ha parlato con Nico Gonzalez. Cosa vi siete detti? Una battuta anche sul suo rinnovo
"Il problema gli ha fatto guarire il problema fisico che aveva, i miracoli accadono (ride, ndr). Siamo contenti che abbia recuperato, è sempre pericoloso e se sta bene è giusto schierarlo. Mi ha detto che è dispiaciuto di non aver vinto, ma lo sono esattamente come lui. Siamo arrivati con l'intento di guadagnare punti in classifica e lo abbiamo fatto vedere. Non abbiamo concesso niente, come prestazione oggi è stata una partita positiva ma continuiamo ad affrontare le partite con questa personalità."

Il Frosinone ha subito i due terzini sinistri nel primo tempo. E' stata una scelta pensata o serviva preservare Kayode?
"Bisogna trovare una soluzione al fatto che Kayode non può giocare sempre, non possiamo rischiare di perderlo. Se si fa male siamo nei guai, in più avevo visto che loro soffrono i palloni in mezzo al campo in conduzione."

Si è fatto male anche Biraghi, nel caso c'è qualche centrale che può adattarsi al ruolo?
Biraghi ha una caviglia abbastanza gonfia, mi auguro che non sia nulla di più di una distorzione. A destra possiamo inventarci ben poco, a sinistra c'è Ranieri che questo ruolo l'ha fatto in passato. Muzzo è un difensore centrale a tutti gli effetti. In partenza non possiamo mettere calciatori in difficoltà"

La fase offensiva della Fiorentina funziona bene, ma Nzola non segna. Può essere un problema psicologico? Ha sempre fatto gol sempre, magari gli serve un periodo di ambientamento
"Analizziamo le partite di Nzola. Io penso che è un giocatore che si danna per la squadra, alla Fiorentina servono attaccanti con le sue caratteristiche. Fa a sportellate con chiunque, in passato ha fatto gol e ne ha fatti tanti concretizzando il lavoro della squadra così come da solo. La squadra deve continuare a creare queste palle gol, senza deprimersi, perchè i problemi per loro arriveranno quando verranno in allenamento con la testa bassa subendo la piazza. La squadra ha bisogno di gente che ha voglia di far gol, di replicare a questa situazione negativa. Siamo alla sesta di campionato, l'anno scorso anche i nostri attaccanti hanno faticato, ma quando hanno iniziato a fare gol ne hanno fatti tanti."

Un commento sulla gara di Duncan? E' davvero insostituibile nel centrocampo della Fiorentina?
"Mentalmente è arrivato molto carico, già dal ritiro. Ha una testa diversa, fa prestazioni eccellenti e sono molto conento per quello che sta facendo. Va dato merito a lui per come si è presentato, e se sei questo l'allenatore non può non schierarti"

Il primo tempo poteva chiudersi con il risultato 3-0, ma il finale parla di un pari. Cosa ha avuto il Frosinone più della Fiorentina?
"Il Frosinone sta facendo grandi cose. Quando da neopromossa ti presenti con questa spavalderia non puoi che dare un grande merito al mister e alla società. Se vuoi arrivare al risultato, devi farlo proponendo qualcosa. Però se c'era qualcuno che meritava di vincere eravamo noi, loro sono stati bravi a rimanere in partita e ci hanno castigati. Loro comunque stanno lavorando davvero bene, gli faccio i complimenti perchè stanno facendo qualcosa di grandioso."